Liga, 30/a giornata: clamoroso in Spagna, il Real cade a Siviglia. Atletico al comando, Barça secondo
Un mercoledì di Liga assolutamente al cardiopalma. Ancora nulla è deciso ma potrebbe essere arrivata la svolta che in tanti si aspettavano. Nella 30/a giornata, il campionato spagnolo ha una nuova capolista ed è l’Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone che al Vicente Calderon supera 1-0 il Granada con il 23esimo centro in stagione di Diego Costa. Un colpo di testa vincente che vale il primo posto a quota 73 punti. Al secondo posto c’è il Barcellona che dopo la vittoria nel Clasico batte 3-0 il Celta Vigo 3-0 con doppietta di Neymar e il 22esimo gol in campionato di Leo Messi. Barça in grandissima forma dunque ma che perde Victor Valdes per la rottura del crociato, stagione finita e addio Mondiali in Brasile.
Al terzo posto dunque il Real che domenica pomeriggio aveva la Liga in mano e ora si ritrova a -3 dalla vetta con la seconda sconfitta consecutiva che non accadeva addirittura dal 2009. Merengues sconfitti 2-1 in casa di uno straordinario Siviglia alla sesta vittoria di fila, la settima nelle ultime otto gare di campionato. Al Ramon Sanchez Pizjuan decide una doppietta del colombiano Carlos Bacca (12 gol) che raggiunge e ribalta l’iniziale vantaggio di Cristiano Ronaldo. Un Real confuso e nervoso che in soli tre giorni ha, al momento, buttato all’aria il campionato spagnolo.
Nell’altra gara in programma questa sera il Rayo Vallecano batte all’ultimo respiro l’Osasuna 1-0 grazie al calcio di rigore trasformato da Larrivey. Quarta vittoria nelle ultime cinque gare per la squadra madrilena che ha messo definitivamente il turbo verso la salvezza. Piomba, invece, nel baratro la formazione di Pamplona al quinto stop di fila con un solo punto di vantaggio sul terzultimo posto.
LIGA – Risultati 30/a Giornata
Martedì
Malaga-Espanyol 1-2 (33′ Sergio Garcia (E), 34′ Perez (M), 76′ Pizzi (E))
Elche-Athletic Bilbao 0-0
Mercoledì
Barcellona-Celta Vigo 3-0 (6′ e 67′ Neymar, 30′ Messi)
Rayo Vallecano-Osasuna 1-0 (90′ rig. Larrivey)
Atletico Madrid-Granada 1-0 (63′ Diego Costa)
Siviglia-Real Madrid 2-1 (14′ C. Ronaldo (R), 19′ e 72′ Bacca (S))
Giovedì
Getafe-Villarreal
Real Sociedad-Valladolid
Almeria-Valencia
Levante-Real Betis
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA LIGA CLICCA QUI