Super Tévez e la Juve vola: sconfitto 2-1 un Parma mai domo
Il primo tempo inizia con un forte equilibrio e, anzi, a smuovere le acque del match per primo è il Parma: il taglio in area di Molinaro è da manuale ma il terzino ducale manca il gol dell’ex anche perché il suo tocco sotto misura viene abilmente stoppato da Buffon.
Poco dopo il palleggio degli ospiti a centrocampo diventa più impreciso e la Juventus ne approfitta come meglio non potrebbe per ben due volte: uno scatenato Tévez prima fa tutto da solo e, dopo uno slalom gigante tra i difensori avversari, fulmina Mirante con un preciso diagonale. Poi l’Apache si trasforma in assist-man e lancia in porta Vidal: stavolta il portiere gialloblù c’è e respinge ma piomba sul pallone come un falco lo stesso numero 10 bianconero che fa doppietta.
I primi 45′ si chiudono con un Parma che prova a rientrare in partita e mantiene un maggior possesso palla ma senza trovare il gol che dimezzi il vantaggio juventino.
Nella ripresa la Juventus preme in avvio per chiudere la pratica ma non punge e, pian piano, il Parma cresce grazie anche alle sostituzioni del suo allenatore. Poco dopo l’ora di gioco infatti i ducali accorciano con un gran sinistro da dentro l’area di Molinaro: un autentico super gol sul quale Buffon non tenta nemmeno l’intervento che riporta a galla gli uomini di Donadoni.
L’euforia degli ospiti però dura pochissimo perché, qualche minuto dopo, Amauri si fa espellere a causa di un gomito troppo alto e appena 1′ dopo Llorente spreca, impelagandosi in un dribbling di troppo, un’occasione monumentale.
I bianconeri provano a mantenere il controllo della gara ma è un altro Parma rispetto al primo tempo e, nonostante l’uomo in meno, i gialloblù non perdono occasione per ripartire ma l’assenza del centravanti si sente e i ducali non riescono a portare pericoli concreti dalle parti di Buffon. Nel finale gli ospiti arrivano a un passo dal pareggio ma Schelotto è anticipato di pochissimo da Marchisio a porta vuota mentre Bonucci stende Parolo in piena area poco prima che il centrocampista concluda e la Juventus si salva (anche perché l’arbitro non fischia nulla).
È l’ultimo sussulto del match: una Juventus dal doppio volto batte di misura un Parma che nemmeno in dieci può dirsi domato.
Il Tabellino
Juventus-Parma 2-0
Juventus (3-5-2): Buffon 6,5; Cáceres 6, Bonucci 6, Chiellini 6,5; Lichtsteiner 6 (71′ Isla sv), Vidal 6,5, Pirlo 6,5 (66′ Marchisio sv), Pogba 6, Asamoah 6,5; Tévez 7,5, Llorente 5,5 (74′ Quagliarella sv). A disp.: Storari, Rubinho, Penna, Padoin, Mattiello, Osvaldo, Vučinić. All.:Antonio Conte.
Parma (3-5-2): Mirante 5,5; Paletta 6, Lucarelli 5 (61′ Cassani 6), Felipe 5,5; Biabiany 5, Parolo 6, Marchionni 6 (79′ Schelotto sv), Obi 5 (61′ Acquah 5), Molinaro 6,5; Amauri 5, Cassano 5. A disp.: Pavarini, Bajza, Galloppa, Cerri, Palladino, Gobbi, Janković, Mauri, Sall. All.: Roberto Donadoni.
Marcatori: 25′ e 32′ Tévez (J), 62′ Molinaro (P)
Ammoniti: 11′ Obi (P), 30′ Asamoah (J), 43′ Vidal (J), 73′ Tévez (J), 76′ Cassani (P), 85′ Acquah (P)
Espulsi: 65′ Amauri (P)