Nenê scaccia la paura e fa respirare il Cagliari. Verona battuto 1-0

Grazie a un colpo di testa imperioso di Nenê al 32′ del primo tempo, il Cagliari torna alla vittoria dopo tre giornate e si riporta a più 8 sulla zona retrocessione. Per il Verona è la quarta sconfitta consecutiva.

NENÊ CI METTE LA TESTA – López stupisce tutti e schiera titolare Nenê, con Ibraimi e Cabrera alle spalle del brasiliano. Mandorlini concede un po’ di riposo a Rômulo e Iturbe, sostituiti da Sala e Martinho. Subito aggressivo il Cagliari, che prova a far la partita sin dalle prime battute. La prima vera occasione, difatti, è di marca rossoblù al 23′, con Nenê che è bravo a rubare il tempo ai centrali veronesi, ma incorna alto il bel traversone di Eriksson. È solo questione di tempo, perché dieci minuti dopo Nenê aggiusta la mira e trasforma in vantaggio il cross di Pisano dalla destra. Un minuto dopo finalmente si vede il Verona, con una conclusione da fuori di Martinho, resa pericolosa dalla deviazione di Rossettini. Ma i sardi continuano a farsi preferire, soprattutto nel fraseggio e sul finire del primo tempo sfiorano il raddoppio: tocco morbido di Ibraimi per Nenê, ma il brasiliano spara sui piedi del suo connazionale Rafael.

SPAURACCHIO IBARBO – Il Verona è costretto a scoprirsi e López getta nella mischia il suo contropiedista numero uno: Víctor Ibarbo. E proprio il colombiano, al primo pallone toccato, colpisce il palo con un bel destro a incrociare. Nel Verona entra Iturbe per Martinho, ma è ancora Ibarbo a seminare il panico nella difesa scaligera: al 64′ ubriaca mezza difesa gialloblù, ma davanti a Rafael calcia alto. Il Verona stenta a rendersi pericoloso e quando Toni crea un’occasione degna del suo nome, Janković non è lesto ad approfittarne. Nonostante il forcing finale degli ospiti, il Cagliari si difende e porta a casa tre punti fondamentali che gli consentono di allungare a 8 punti il vantaggio sulla terzultima piazza.

Il tabellino:

CAGLIARI-HELLAS VERONA (1-0)

Cagliari (4-3-2-1): Avramov 6; Pisano 6,5, Rossettini 6,5, Astori 6,5, Avelar 6; Ekdal 6, Eriksson 6, Vecino 6; Cabrera 6 (55′ Ibarbo 7), Ibraimi 6,5 (70′ Cossu 6), Nenê 7 (78′ Pinilla s.v.). A disp.: Silvestri, Oikonomou, Perico, Tabanelli. All. López 7.

Hellas Verona (4-3-3): Rafael 6; González 6 (72′ Rômulo 6), Marques 5, Maietta 5,5, Agostini 6; Sala 5,5, Cirigliano 5,5, Marquinho 5,5; Janković (82′ Rabušic s.v.), Toni 5,5, Martinho 5,5 (57′ Iturbe 6). A disp.: Nicolas, Albertazzi, Pillud, Moras, Cacciatore, Donsah, Hallfreðsson, Cacia. All. Mandorlini 5,5.

Arbitro: Pinzani di Empoli 6,5.

Marcatori: 32′ Nenê (C).

Note – Ammoniti: 59′ Eriksson (C), 79′ Avelar (C), 85′ Pinilla (C), 86′ Sala (V), 87′ Ekdal (C), 88′ Rômulo (V). Recupero: 1′ p.t. / 5′ s.t.