Bayern campione di Germania, Bayern da record anche meglio della squadra Campione d’Europa in carica con Jupp Heynckes in panchina che l’anno scorso vinse il titolo con sei giornate di anticipo. Questa volta sono 7 i turni di anticipo con 25 vittorie, due pareggi e nessun ko finora in stagione. Un’imbattibilità che dura da 52 partite, esatto cinquantadue. Tutto frutto ovviamente di una programmazione impeccabile, dei campioni in ogni reparto del campo e di un tecnico che ha saputo raccogliere la sfida di dover far meglio della formazione che ha vinto tutto nel 2013.
Grazie ai gol di Kroos, Gotze e Ribery che hanno steso a domicilio l’Hertha, il Bayern ha aumentato così a 25 i punti di vantaggio sulla prima inseguitrice, quel Borussia Dortmund che ieri sera ha impattato 0-0 nel derby della Rhur contro lo Schalke 04. Queste le parole di Pep Guardiola durante la festa della conquista del Maisterschale di ieri sera in quel di Berlino: “C’è molta soddisfazione, abbiamo vinto il campionato ed è una cosa importantissima. Questo è un club meraviglioso, i giocatori meravigliosi e ringrazio tutti. La Bundesliga è il titolo più importante perché si gioca settimana dopo settimana, quindi più duro rispetto alle coppe europee“.
L’obiettivo si sposta ora sulla Champions League dove i tedeschi affronteranno un Manchester United in grave difficoltà ma questa macchina straordinaria sembra avere tutte le carte in regola, forse anche di più, per ripetere l’impresa della passata stagione.