Super League greca, 30/a giornata: bella figura per le prime, Igor scava la fossa all’Aris

La trentesima giornata di Super League mette in lustro le capofila, tutte belle e vittoriose. In primis i campioni: l’Olympiakos, coronato del suo quarantunesimo titolo lo scorso fine settimana, cala il poker al Pankritio, dopo la cocente eliminazione dagli ottavi di finale di Champions League. Nelson Valdéz ha sofferto la panchina all’Old Trafford e si rifà con una tripletta messa a segno in nemmeno un quarto d’ora, per poi lasciare spazio al debuttante classe ’95 Nikos Vergos. Soffre di più il PAOK di mister Georgiadis, che deve fronteggiare il PAS Giannina con un uomo in meno, a causa del rosso diretto preso da Miguel Vitor per fallo di reazione. La gara è bellissima e densa di occasioni, pur risultando un po’ nervosa. Fantastici i due gol dalla distanza che aprono le marcature, a firma Andi Lila, non nuovo a questi colpi da maestro, e Miro Stoch, che ritrova la rete che gli mancava da ottobre. Ci pensa poi Bibras Natkho ad apparecchiare per il 2-1 finale messo a segno da Lucas, entrato al posto di capitan Salpingidis.

L’Atromitos liquida il Platanias e si mantiene sempre in coabitazione col PAOK. Il ritorno al gol di Stefano Napoleoni dopo un mese e mezzo coincide con una gara dominata dalla truppa di Peristeri, che poi dilaga con Stathis Tavlaridis ed Elini Dimoutsos, che rientra sul destro e insacca un gran bolide. A tre punti, tiene il passo il Panathinaikos, che sciupa l’inverosimile e subisce il ritorno di fiamma dell’Apollon Smyrni. E’ Marcus Berg, neo-capocannoniere del campionato, a portare per due volte in vantaggio i trifogli, momentaneamente acciuffati dal sempre più sorprendente Darren Ambrose, letteralmente rinato in terra ellenica dopo le poche presenze col Birmingham City. L’Asteras Tripolis è certo da tempo della partecipazione ai preliminari europei per il terzo anno consecutivo, ma non vuole perdere troppo terreno per non partire svantaggiato nei playoff. Il fortino di Agrinio, casa del Panetolikos, viene espugnato dal secondo gol consecutivo di Khalifa Sankaré.

Più in giù troviamo il Panthrakikos, che vince a Komotinì, scavando la fossa all’Aris, ormai con un piede e mezzo in Football League. Galeotto il gol al 90′ da parte di Igor, tornato col botto dopo l’infortunio. Cade invece l’OFI, stanco dopo la fantastica prova di forza in semifinale di Coppa di Grecia contro il Panathinaikos. Il fantasista brasiliano Leozinho fa tornare alla vittoria il Kalloni, dopo l’umiliante 7-0 incassato a Perivolia. Importante anche la vittoria dello Xanthi, che si risolleva dopo una crisi infinita e si mette al sicuro a 36 punti: Karim Soltani e Panagiotis Triadis affossano il Panionios, apparso poco convinto, ma praticamente già salvo. Così come senza apparenti problemi appare il Levadiakos, che porta a compimento la missione stagionale grazie al pesante 2-1 sul Veria, che perde pure il suo cannoniere Ben Nabouhane, espulso nel secondo tempo. In zona retrocessione restano Aris (-9, con 12 punti guadagnabili rimasti) e Platanias (-1), mentre il Veria (-1) sarebbe ai playout per classifica avulsa.

 PER VEDERE LA CLASSIFICA DI SUPER LEAGUE, CLICCA QUI

 

sabato 22/3

Panetolikos – Asteras Tripolis: 0-1 (64′ Sankaré)
Panthrakikos – Aris Salonicco: 2-1 (36′ Kyrgias (A), 72′ Molina (P), 90′ Igor (P))
Panathinaikos – Apollon Smyrni: 3-1 (33′, 86′ Berg (P), 80′ Ambrose (A), 90′ aut. Panteliadis (P))

domenica 23/3

PAOK Salonicco – PAS Giannina: 2-1 (63′ Lila (PG), 66′ Stoch (PS), 82′ Lucas (PS))
Skoda Xanthi – Panionios: 2-0 (60′ Soltani, 72′ Triadis)
Levadiakos – Veria: 2-0 (56′ Koné, 90’+6 Mantzios)
Atromitos – Platanias: 3-0 (13′ Napoleoni, 72′ Tavlaridis, 77′ Dimoutsos)
Kalloni – OFI: 1-0 (69′ Leozinho)
Ergotelis – Olympiakos Pireo: 1-4 (3′, 9′, 13′ Valdéz (O), 32′ Campbell (O), 55′ Ibrahim (E))