Roma-Torino è l’anticipo della 30/ a giornata di serie A. I giallorossi mantengono una discreta distanza dal Napoli terzo in classifica, e nelle ultime 5 gare, sconfitta contro i partenopei a parte, hanno totalizzato 10 punti, bottino frutto di un pareggio e 3 vittorie. Score negativo invece per i granata, reduci da ben 4 sconfitte consecutive e una sola vittoria, domenica scorsa, contro il Livorno.
PRECEDENTI – Sessantotto sono gli incontri all’Olimpico, con la Roma in netto vantaggio: 42 a 13 le vittorie giallorosse, e 13 anche i pareggi. L’ultima volta che i granata ne sono usciti vincenti risale alla stagione 2006/’07, grazia alla rete di Muzzi. I padroni di casa invece hanno portato a casa l’ultima vittoria appena lo scorso anno, con i gol di Pjanic e Osvaldo. Un salto nella storia: la vittoria romanista più larga è avvenuta nella stagione ’32/’33, turno numero 30: terminò per 7-1 grazie alle reti di Prato, Bernardini, Costantino, la doppietta di Fasanelli e la tripletta di Eusebio. Stesso risultato per quella torinista ma 14 anni dopo, stagione ’47/’48, gli anni del Grande Torino di Valentino Mazzola, autore di una tripletta; di Amadei, Castigliano e Ferraris, più una doppietta di Fabian, le altre reti.
STATISTICHE – Le reti segnate ammontano a ben 192: 124 da parte romanista e 68 per il Torino. Per gli scommettitori: si segna maggiormente nei secondi tempi, con la Roma sempre a segno per prima.
Rudi Garcia non ha defezioni pesanti, a parte Benatia squalificato. Ventura invece dovrà fare a meno di Barreto, influenzato e non convocato, mentre riavrà a disposizione Vives.