Quella dello Juventus Stadium sarà probabilmente uno dei match più interessanti della giornata visto che mette di fronte le squadre che hanno le più lunghe serie senza sconfitte della A. In realtà la Juventus ha una serie di vittorie ancor più stupefacente, mentre il Parma ha inanellato qualche pareggio in più nella sua serie, ma la condizione mostrata dai bianconeri ultimamente non è la migliore e solo gli acuti dei singoli come Pirlo e Tevez hanno permesso che ciò non avesse risvolti negativi. Per il Parma quindi portar via almeno un punto dallo Stadium sembra difficile, ma non impossibile.
I PRECEDENTI – Il Parma ha reso visita alla Juve 21 volte nella sua storia, ottenendo 13 sconfitte, 5 pareggi e 3 vittorie. Nell’ultimo precedente la scorsa stagione è finita 2-0 per la Juve, con le reti di Lichtsteiner e Pirlo, mentre l’ultima vittoria del Parma a Torino si è verificata 3 stagioni fa, quando alla doppietta di Giovinco e ai gol di Crespo e Palladino ha risposto il solo Legrottaglie. L’ultimo pareggio invece è datato 2002, con il 2-2 firmato da Nakata, Adriano, Tudor e Del Piero. Proprio Palladino è l’unico giocatore ad essere andato a segno con entrambe le maglie nella storia del match, mentre il miglior marcatore è invece Del Piero, con 10 gol segnati a Torino ai crociati.
LE STATISTICHE – Il Parma ha 47 punti in classifica, frutto di 12 vittorie, 11 pari e 5 sconfitte, mentre la Juve di punti ne ha 78, con 25 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta. Il Parma però ha una partita in meno, dovendo ancora disputare il recupero con la Roma. I gol segnati sono rispettivamente 46 e 65, mentre quelli subiti sono 32 e 19. I migliori marcatori sono Tevez a quota 16 e Cassano a quota 11. Cassano è anche colui che ha mandato più volte al tiro i compagni in tutta la A, con 56 ultimi passaggi, mentre il migliore degli juventini in questa speciale classifica è Pirlo, terzo con 49.
Ci si attende una bella partita quindi, giocata da due squadre che hanno mostrato ottime cose in questa stagione. La Juventus ovviamente parte favorita, ma questo Parma non può assolutamente essere ridotto a preda sacrificale. I crociati di sicuro daranno battaglia per aggiungere un’altra gemma ad un campionato già di per se brillante.