Il posticipo della 30/a giornata di Serie A pone di fronte Inter e Udinese, due squadre che hanno vissuto una vigilia molto diversa. I nerazzurri sono infatti reduci dalla clamorosa sconfitta contro l’Atalanta, mentre gli ospiti hanno vinto tra le mura amiche contro il Sassuolo; tre punti per l’Inter sarebbero fondamentali nella rincorsa al quarto posto, attualmente detenuto dalla Fiorentina.
I PRECEDENTI – Inter e Udinese si sono affrontate 40 volte allo Stadio San Siro di Milano. Lo score è nettamente favorevole ai nerazzurri, che hanno totalizzato ben 22 vittorie a fronte di 10 pareggi e sole 8 sconfitte: nell’ultima occasione, però, sono stati gli ospiti a gioire con un pesante 2-5 e, soprattutto, una partita mai in discussione. Proprio quella partita che regalò all’Udinese l’ingresso ai preliminari di Europa League, dopo una rimonta incredibile consumata nel girone di ritorno. L’anno precedente fu ancora gioia friulana a San Siro, con Isla marcatore decisivo di giornata, mentre l’ultima vittoria dell’Inter risale alla stagione 2010/11 quando Lucio ed Eto’o annullarono il temporaneo pareggio di Floro Flores.
LE STATISTICHE – Il dominio dell’Inter è sottolineato anche dal rapporto gol fatto e subiti dalle due squadre: i nerazzurri vantano 71 gol all’attivo, mentre gli ospiti hanno fermato il conteggio a quota 43. Entrambe le squadre hanno mostrato la propensione di realizzare maggiormente nella ripresa: 40 e 25 le reti nelle riprese, mentre nei primi tempi 31 e 18; un dato che potrebbe risultare utile agli scommettitori. Il miglior marcatore della squadra nerazzurra sino a questo momento della stagione è Rodrigo Palacio, forte delle sue 13 reti stagionali che hanno trascinato l’Inter in tutta la prima parte di stagione; per l’Udinese, invece, è ovviamente Antonio Di Natale. Nonostante un’annata ricca di sfortuna, infatti, anche in questa stagione è riuscito a realizzare reti in doppia cifra (10).
L’Inter è favorita ma la squadra di Mazzarri ha dimostrato di non gradire molto le partite casalinghe, in cui ha l’obbligo di prendere in mano le redini del gioco: potrebbe essere il giorno di Hernanes, un possibile marcatore di giornata, mentre l’X è un risultato che può pagare molto la posta.