Genoa-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità

Reduci entrambe da un pareggio nell’ultimo turno di campionato, Genoa e Lazio si sfidano al Marassi senza particolari pressioni di classifica. I capitolini vorranno vendicare la bruciante sconfitta casalinga dell’andata, firmata da Kucka e Gilardino.

I PRECEDENTI – L’anno scorso Genoa-Lazio fu una partita ricca di gol: il risultato finale fu 3-2 per i padroni di casa con le reti di Borriello, Bertolacci, Floccari, Mauri (rig.) e Rigoni. L’anno prima la sfida terminò con il medesimo risultato (reti di Palacio, Ledesma (rig.), Gonzalez e doppietta di Jankovic). L’ultimo pareggio è uno 0-0 e risale al 2010-2011. L’ultima vittoria dei biancocelesti al Marassi è dell’annata precedente: 1-2 grazie alle reti di Palacio, Dias e Floccari. La partita con il maggior numero di gol è un roboante 6-5 per i padroni di casa nel campionato 1942-1943.

LE STATISTICHE – Sono 43 gli incontri disputati al Marassi tra Genoa e Lazio: il saldo vede i rossoblù in vantaggio con 26 vittorie a 9 (8 i pareggi). Anche per quanto riguarda i gol segnati il Grifone è in vantaggio: su 141 reti, 88 sono di marca genoana e 53 biancoceleste. Sommando le 44 gare disputate a Roma, negli 87 incontri totali il Genoa è in vantaggio di misura, vantando 32 successi a fronte di 31 sconfitte (24 i pareggi). La somma dei gol è pari a 253 unità, 124 delle quali messe a segno dai liguri e 129 dai capitolini.

Numeri alla mano, Genoa-Lazio è una partita dominata da un grande equilibrio in cui spesso il fattore casa è determinante. Per questo motivo il nostro pronostico va a favore dei rossoblù di Gasperini.