Il turno infrasettimanale vede l’una di fronte all’altra Fiorentina e Milan, squadre che fino all’anno scorso si contendevano un posto sul podio. Ora per il Milan non è così, compagine che arranca al dodicesimo posto e capace di portare a casa solo 3 punti nelle ultime 5 gare. Per i viola discorso diverso: quarta a 7 lunghezze dal Napoli, la squadra di Montella ha collezionato due sconfitte, un pareggio e due vittorie.
PRECEDENTI – Sono 73 le volte che la Fiorentina ha ospitato i rossoneri al Franchi, con 29 vittorie contro le 23 del Milan e 21 pareggi. L’ultima vittoria del Milan a Firenze, datata 32/ a giornata della stagione 2010/2011, vide anche la marcatura dell’attuale allenatore, Clarence Seedorf: finì 2-1, le altre reti ad opera di Pato e Vargas. I viola invece non vincono in casa dal 2005, quando una doppietta di Toni e il gol di Jorgensen regalarono i 3 punti: gara terminata 3-1 con la rete milanista di Gilardino. Un salto nella storia: la vittoria più larga da parte dei padroni di casa risale a 81 anni fa, esattamente alla 27/ a giornata del campionato ’32/’33; un secco 5-1 ad opera di Pitto, Sarni, Magnozzi, Gringa e doppietta di Borel. Quella targata Milan invece è molto più recente, parliamo del quinto turno della stagione ’92/’93. Finì in goleada: un 3-7 confezionato dalle 3 doppiette di Marco van Basten, Massaro e Gullit e gli altri sigilli di Lentini, Effenberg e Di Mauro.
STATISTICHE – Tantissimi i gol segnati, ben 206 con i viola in vantaggio per 109 a 97. Per gli scommettitori: si segna maggiormente nei secondi tempi, ed è sempre la Fiorentina ad andare a segno per prima.
I ragazzi di Montella non possono permettersi di perdere terreno per aspirare a un posto tra le prime della classe, sperando in qualche passo falso da parte del Napoli. Ma questa volta ci proveranno senza Mario Gomez, fermato da una lesione al legamento del collaterale destro: per lui una settimana di riposo in attesa di nuovi accertamenti. Seedorf invece perde De Sciglio, e dovrà fare a meno anche di Poli, squalificato. E’ anche la partita degli ex, con Matri in prestito ai viola e Ambrosini, indimenticabile capitano rossonero.