Al Bentegodi di Verona va in scena un vero e proprio scontro salvezza, visto che entrambe le squadre sono invischiate nella lotta per non retrocedere e durante la stagione oltretutto hanno avuto un rendimento molto simile e hanno messo oltretutto in luce gli stessi difetti, visto che parliamo del secondo e del terzo peggior attacco della A. Quello tra Chievo e Bologna quindi rischia di essere un vero match-point per chi riuscirà a spuntarla, specie se i felsinei riusciranno nel colpaccio esterno.
I PRECEDENTI – La partita è andata in scena a Verona per 9 volte nella massima serie, con un bilancio di 5 vittorie casalinghe, 3 pareggi e 1 vittoria esterna. Accadde 2 stagioni fa, quando fu un guizzo di Acquafresca a regalare la vittoria al Bologna. La stagione scorsa invece ha avuto la meglio il Chievo, con le reti di Pellissier e Cruzado. L’ultimo pari invece si è verificato nella stagione 2009/10, con le firme di Pellissier e Di Vaio. Le due reti segnate fanno di Pellissier il miglior marcatore nella storia del match.
LE STATISTICHE – Il Chievo ha totalizzato finora 24 punti, frutto di 6 vittorie, 6 pareggi e 17 sconfitte, mentre il Bologna di punti ne ha 26, grazie a 5 vittorie, 11 pari e 13 sconfitte. I gol segnati sono 23 per il Chievo e 24 per il Bologna, mentre quelli subiti sono 43 per entrambe le squadre. I migliori marcatori sono Paloschi per i gialloblu (8 gol) e Koné per i rossoblu con 4, anche se in realtà ci sarebbe anche l’ex Diamanti che ne ha segnati 5. Quelli che hanno recuperato più palloni invece sono rispettivamente Luca Rigoni (463) e Cesare Natali (483).
Sarà quindi una partita con la tensione alle stelle. Il Bologna in virtù dei due punti in più e in considerazione del fatto di essere in trasferta, potrebbe anche accontentarsi del punto. Ma un colpaccio in Veneto potrebbe davvero lanciare i rossoblu che quindi non disdegneranno questa eventualità. Tutto può accadere nella notte del Bentegodi.