Atalanta e Livorno si incontrano portandosi dietro situazioni molto diverse. I bergamaschi, ottavi in classifica a quota 40 punti, arrivano da un ruolino di marcia eccezionale nelle ultime 5 gare, ben 4 vittorie e un pareggio. I ragazzi di Di Carlo, di contro, hanno racimolato solo 3 punti dopo 3 sconfitte, un pareggio e una vittoria.
PRECEDENTI – Undici sono i precedenti a Bergamo, tra cui non risulta un solo pareggio, ma 9 successi per i padroni di casa e 2 per gli ospiti. L’ultima vittoria nerazzura risale al 2010, un netto 3-0 firmato Padoin, Chevanton e Ferreira Pinto. I toscani invece non vincono dal lontano ’42, quarta giornata della stagione: si imposero per 2-0 con le reti di Raccis e Piana. Un salto nella storia: la vittoria più ampia dell’Atalanta è di qualche anno fa, precisamente stagione 2006/’07, durante la quale si impose per 5-1: doppietta di Doni e gol di Donati, Ariatti, Ventola e Pfertzel. Il Livorno invece vede il suo successo più largo nel campionato ’37/’38, un 3-1 firmato Savio, Zidarich e doppietta di Angelini.
STATISTICHE – Le reti segnate sono tante, 42. Atalanta in netto vantaggio, 29 centri contro i 13 del Livorno. Per gli scommettitori: si segna maggiormente nei secondi tempi, con i nerazzurri sempre a segno per primi.
Colantuono dovrà fare a meno di Benaluane e probabilmente anche di Maxi Moralez, uscito per un problema muscolare durante la gara contro l’Inter nel turno precedente. Di Carlo invece non avrà Mesbah, squalificato, ma recupera Emeghara e M’baye.