La Liga è più aperta che mai. Nella domenica della 29/a giornata della stagione, il Barcellona fa il colpaccio andando a vincere 4-3 sul campo del Real Madrid in una partita epica (CLICCA QUI PER LA CRONACA DELLA GARA) e portandosi così ad un solo punto dalla vetta. Tre volte Messi e un gol Iniesta consentono ai blaugrana di volare a quota 69 punti, uno in meno di Real e Atletico Madrid, capolista in virtù degli scontri diretti con le Merengues.
Al Bernabeu non bastano le reti di Benzema, doppietta, e Cristiano Ronaldo per arginare il Barça che approfitta dell’espulsione di Sergio Ramos per strappare l’intera posta in palio. Come detto, con la vittoria per 2-0 in casa del Real Betis, l’Atletico del Cholo Simeone sale al comando in Spagna. A decidere la sfida le reti di Gabi e Diego Costa che risolvono una partita tutt’altro che facile. Nelle altre sfide della giornata, il Valencia torna a vincere dopo tre turni all’asciutto superando di misura il Villarreal 2-1 grazie a una doppietta di Javi Fuego. Benissimo anche il Siviglia che dopo aver strappato la qualificazione in Europa League ai danni dei cugini, ottiene la sua quinta vittoria consecutiva espugnando il campo dell’Osasuna con i gol di Samperio e Carlos Bacca lanciandosi all’inseguimento dell’Athletic Bilbao ora distante 8 lunghezze.
LIGA – Risultati 29/a Giornata
Venerdì
Celta Vigo-Malaga 0-2 (24′ e 32′ Camacho)
Sabato
Granada-Elche 1-0 (63′ Brahimi)
Espanyol-Levante 0-0
Valladolid-Rayo Vallecano 1-1 (8′ aut. Ze Castro (V), 45′ Bueno (R))
Athletic Bilbao-Getafe 1-0 (40′ Susaeta)
Domenica
Osasuna-Siviglia 1-2 (27′ Samperio (S), 45’+1′ rig. Bacca (S), 94′ Acuna (O))
Betis Siviglia-Atletico Madrid 0-2 (58′ Gabi, 64′ Diego Costa)
Valencia-Villarreal 2-1 (35′ e 44′ Fuego (Va), 83′ dos Santos (Vi))
Real Madrid-Barcellona 3-4 (7′ Inesta (B), 20′ e 24′ Benzema (R), 42′ Messi (B), 55′ rig. C. Ronaldo (R), 65′ rig. e 84′ rig. Messi (B))
Lunedì
Almeria-Real Sociedad
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA LIGA CLICCA QUI