Eredivisie, 29/a giornata: l’Az vince l’unica gara di una strana domenica olandese
Il congresso sulla sicurezza nucleare che si tiene all’Aia tra oggi e domani ha bloccato letteralmente gran parte dell’Olanda, costringendo al rinvio ben cinque gare di Eredivisie che, come si diceva anche ieri, verranno recuperate il prossimo 2 aprile.
Si sono ritrovate a scontrarsi, dunque, due sole squadre, l’Az Alkmaar e il Pec Zwolle, separate da appena tre punti prima della gara e occupanti entrambe le ultime due posizioni valide per i play-off che valgono l’accesso all’Europa League: non proprio un match di cartello, dunque.
La cronaca della partita è presto fatta, succede tutto nel primo tempo: Berghuis e Gudelj assicurano un rapido doppio vantaggio ai padroni di casa che il Pec riesce solo a dimezzare con Saymak poco prima dell’intervallo ma nella ripresa lo Zwolle non riesce a trovare il pareggio. I ragazzi di Advocaat fanno così bottino pieno dopo la soddisfacente trasferta europea con l’Anzhi e possono dirsi contenti dei dieci punti raccolti nelle ultime cinque gare.
A questo punto i biancoarancio possono godersi il loro consolidato settimo posto e provare a mettere nel mirino la sesta piazza dell’Heerenveen, mentre i ragazzi del Pec devono guardarsi le spalle da un Groningen apparentemente tornato in forma.
Termina così la prima tranche di questa mutilata 29/a giornata di Eredivisie che, giocoforza, non ha potuto dire granché a causa dell’improvviso stop per tante squadre anche se, a ben vedere, almeno una compagine che comunque gode c’è: è il Psv di Cocu che, per almeno una settimana, si potrà godere un secondo posto che a Natale sembrava pura fantascienza…
EREDIVISIE – 29/a giornata
Sabato 22 marzo
Groningen-Vitesse 3-1 (10′ Živković (G), 39′ Atsu (V), 56′ van der Velden (G), 63′ Chery (G))
Heerenveen-Nec Nijmegen 2-2 (40′ Başacıkoğlu (H), 45′+1 rig. Finnbogason (H), 78′ Higdon (Nec), 90′+1 Rieks (Nec))
Psv Eindhoven-Roda 3-1 (14′ Locadia (Psv), 41′ Paulissen (R), 63′ Ruiz (Psv), 75′ Bruma (Psv))
Domenica 23 marzo
Az Alkmaar-Pec Zwolle 2-1 (6′ Berghuis (Az), 14′ Gudelj (Az), 43′ Saymak (Z))
Mercoledì 2 aprile
Rkc Waalwijk-Ajax
Twente-Ado Den Haag
Go Ahead Eagles-Nac Breda
Utrecht-Sc Cambuur Leeuwarden
Heracles-Feyenoord