Joaquin nel finale, Napoli-Fiorentina termina 0-1
Un gol all’87esimo di Joaquin regala un’importante vittoria alla Fiorentina in ottica classifica. Napoli penalizzato dall’espulsione di Ghoulam al 37esimo. Infortuni per Gomez, al ginocchio ma non quello operato, e Mertens, distorsione alla caviglia.
BENE IL NAPOLI, MA GHOULAM LA COMPLICA – Benitez sceglie Insigne al posto del belga Mertens mentre Montella lancia Gomez al centro dell’attacco. La gara è dall’inizio dominata dal Napoli con la Fiorentina ben chiusa e pronta sfruttare le ripartenze. Grande protagonista nei primi 15 minuti è sicuramente Neto che nega la gioia del gol prima a Higuaín e poi ad Hamšík. Il Napoli macina gioco, ma al 37esimo Bakic si invola al centro del campo e Ghoulam lo stende al limite dell’area. Per l’arbitro è fallo da ultimo uomo e quindi cartellino rosso che lascia gli azzurri in 10. Sulla seguente punizione Pasqual centra la barriera senza creare sussulti a Reina. Termina così 0-0 il primo tempo.
REINA ESCE MALE, JOAQUIN LO PUNISCE – Montella inserisce Iličić al posto di Bakić alzando così il baricentro della squadra per sfruttare al meglio la superiorità numerica. La Fiorentina risponde bene alle nuove diretteve del mister viola e diventano padroni del campo anche se manca sempre l’ultimo passaggio per liberare Gomez davanti a Reina. In tutto questo il Napoli cerca di sfruttare al meglio la velocità di Callejón che, seppur trasformato da terzino, è il più pericoloso dei suoi. Con il passare dei minuti le squadre si allungano e fioccano occasioni da una parte e dall’altra: Matri si mangia un paio di gol da pochi passi, Inler ci prova dalla distanza ma la mira è sbagliata. Proprio quando tutto sembrava andare verso il pareggio, Matri lavora un bel pallone per Pasqual che a sua volta serve un Joaquin, fin li poco incisivo, tutto solo. Il colpo di testa è facile facile visto anche un’uscita a dir poco sciagurata di Reina. Vince dunque la Fiorentina che si porta così a meno 7 dal Napoli in classifica.
Il tabellino:
Napoli-Fiorentina 0-1 (0-0)
Napoli (4-2-3-1): Reina 5; Réveillère 5.5, Henrique 6.5, Albiol 6.5, Ghoulam 5; Inler 6, Jorginho 5.5; Callejón 7, Hamšík 6.5, Insigne 6 (dal 75′ Mertens s.v., dal 85′ Pandev s.v.); Higuaín 6.5 (dal 80′ Behrami s.v.). A disp.: Colombo, Doblas, Britos, Mesto, Fernández, Džemaili, Bariti, Radošević, Pandev, Zapata. All.: Benítez.
Fiorentina (4-3-3): Neto 7; Roncaglia 6 (dal 70′ Vargas 6), Rodríguez 6.5, Savić 6, Pasqual 6; Borja Valero 5.5, Aquilani 6.5, Bakić 5.5 (dal 46′ Iličić 5.5); Joaquín 6, Gomez 6 (dal 72′ Matri 5.5), Cuadrado 6.5. A disp.: Rosati, Lupatelli, Diakité, Compper, Tomović, Mati Fernández, Ambrosini, Wolski, Matos. All.: Montella.
Arbitro: Tagliavento di Terni.
Marcatori: 87′ Joaquin.
Note – Ammoniti: Rodríguez (F). Espulsi: dal 37′ Ghoulham (N).