È un primo tempo d’intensa bellezza a San Siro, dove le due squadre in campo danno vita a tante occasioni e a molte giocate di qualità. Parte un po’ meglio l’Inter ma gli orobici non stanno certo a guardare, costringendo Handanovič a un super intervento prima e cogliendo anche una traversa dopo una bella inzuccata di Denis poi.
Il rischio pare svegliare l’Inter che bussa dalle parti dell’area avversaria un paio di volte ma Icardi è sempre impreciso. Al 35′, su un repentino ribaltamento di fronte, i bergamaschi passano: Moralez s’invola verso la porta di Handanovič e cede palla a Bonaventura che fulmina con un destro affilato il numero uno nerazzurro. Un giro di lancette e la Beneamata pareggia: Icardi, servito benissimo in profondità da Guarín, fa secco Stendardo e punisce Consigli con un tiro radente sul primo palo.
La ripresa è giocoforza meno intensa del primo tempo ma anche qui non mancano le emozioni: l’Inter domina la prima parte dei secondi 45′ ma spreca un pugno di buone chance, specialmente cogliendo un palo con Palacio, di testa, verso l’ora di gioco.
I padroni di casa seguono a premere fino alla fine del match, sbagliando anche una clamorosa palla gol con Icardi a 3′ (dopo una traversa di Jonathan) dal termine dopo aver rischiato il più classico dei gol beffa con Brienza qualche minuto prima (miracoloso salvataggio dello stesso Jonathan sulla riga). Come spesso accade nel calcio, l’Inter non chiude la gara e l’Atalanta va in vantaggio con un preciso colpo di testa di Bonaventura, lasciato solissimo in area: è l’ultima emozione della partita.
Tre punti d’oro per gli orobici che hanno rischiato il tracollo in più occasioni, difesa interista l’unica nota stonata in una gara davvero ben giocata dal Biscione.
Il Tabellino:
Inter-Atalanta 1-2
Inter (3-5-2): Handanovič 6,5; Campagnaro 5,5 (81′ Kovačić sv), Ranocchia 6, Rolando 6; Jonathan 5,5, Guarín 6,5, Cambiasso 5,5 (60′ Álvarez 5,5), Hernanes 6, D’Ambrosio 6,5 (71′ Nagatomo sv); Palacio 6, Icardi 6,5. A disp.: Carrizo, Castellazzi, Zanetti, Samuel, Kuzmanović, Botta, Taider, Milito. All.: Walter Mazzarri
Atalanta (4-4-1-1): Consigli 6; Nica 5 (75′ Raimondi sv), Stendardo 6, Yepes 6, Del Grosso 6; Estigarribia 4,5, Cigarini 6 (85′ Baselli sv), Carmona 6, Bonaventura 7; Moralez 6 (38′ Brienza 4,5); Denis 6,5. A disp.: Sportiello, Lucchini, Giorgi, Bellini, Migliaccio, Koné, Brienza, Livaja, De Luca, Betancourt. All.: Stefano Colantuono
Marcatori: 35′ Bonaventura (A), 36′ Icardi (A), 89′ Bonaventura (A)
Ammoniti: 34′ Nica (A), 45’+3 Cigarini (A), 76′ Stendardo (A), 86′ Consigli (A)