La 29esima giornata di Eredivisie, spalmata sull’arco di più di dieci giorni giacché il grosso delle gare non si giocherà oggi ma il due aprile prossimo, ha visto giocare ieri tre partite dove non sono mancati gol e risultati interessanti e importanti.
Tanto per cominciare il Vitesse è capitombolato in trasferta a Groningen, finendo seppellito da ben tre reti che i padroni di casa hanno siglato nell’arco di meno di un’ora. Va segnalata in particolare l’ennesima rete di Richairo Živković, al settimo sigillo stagionale, che festeggia così nel migliore dei modi l’ufficialità del suo passaggio all’Ajax a partire dalla prossima stagione.
Il ko dei gialloneri e la quasi contemporanea vittoria del Psv segna anche il passaggio di consegne al secondo posto, con le Lampadine adesso all’ombra dell’Ajax ma in attesa del Twente e del Feyenoord, che recupereranno il turno, come si diceva poc’anzi, solo in aprile. Questa momentanea seconda piazza è direttamente figlia del 3-1 col quale i Boeren hanno sconfitto l’ultimissimo Roda senza però negarsi un pochino d’apprensione visto il momentaneo pareggio subito nel finale di primo tempo per mano (anzi, piede) di Paulissen. A sorpresa non ha segnato Depay ma in compenso Locadia e Ruiz non paiono volersi più fermare (undicesimo centro in stagione per l’ariete di Cocu).
Infine, il terzo risultato di questo sabato oranje è un pareggio tra Heerenveen e Nec Nijmegen che non smuove le rispettive classifiche e anche qui vanno rimarcati gli autori di due dei quattro gol complessivi: per i SuperFriezien è arrivato il 24esimo centro stagionale del capocannoniere Finnbogason (nono rigore realizzato per lui) mentre tra i rossoneroverdi ha timbrato ancora una volta il cartellino Michael Higdon. Un pari che, comunque, se non accontenta la squadra di van Basten, che s’è fatta rimontare due reti di vantaggio, non rende felice nemmeno il Nec perché adesso i ragazzi di Nijmegen hanno sì guadagnato un ulteriore punto di vantaggio sul Roda allontanando così la retrocessione diretta ma, comunque, hanno appena agganciato il Waalwijk senza nemmeno superarlo, vista la peggiore differenza reti (e l’Rkc non scenderà in campo fino alla settimana prossima).
Oggi tutti i riflettori di Eredivisie saranno puntati sulla sola Az-Zwolle, unica partita in programma, nella quale il Pec avrà la chance di appaiare a quota 40 punti i Fabbricatori di Formaggio, i quali probabilmente potrebbero anche risentire delle fatiche infrasettimanali che li hanno portati in Russia a giocare contro l’Anzhi in Europa League (ora è il Benfica ad aspettare nei quarti la compagine di Advocaat).
EREDIVISIE – 29/a giornata
Sabato 22 marzo
Groningen-Vitesse 3-1 (10′ Živković (G), 39′ Atsu (V), 56′ van der Velden (G), 63′ Chery (G))
Heerenveen-Nec Nijmegen 2-2 (40′ Başacıkoğlu (H), 45’+1 rig. Finnbogason (H), 78′ Higdon (Nec), 90’+1 Rieks (Nec))
Psv Eindhoven-Roda 3-1 (14′ Locadia (Psv), 41′ Paulissen (R), 63′ Ruiz (Psv), 75′ Bruma (Psv))
Domenica 23 marzo
Az Alkmaar-Pec Zwolle
Mercoledì 2 aprile
Rkc Waalwijk-Ajax
Twente-Ado Den Haag
Go Ahead Eagles-Nac Breda
Utrecht-Sc Cambuur Leeuwarden
Heracles-Feyenoord