Il Bologna vince 1-0 grazie a un rigore trasformato da Christodoulopoulos al 78′ e mette in cascina 3 punti d’oro per la sua corsa salvezza. Sconfitta per il Cagliari, che inizia a intravedere la zona calda della bassa classifica.
NOIA AL DALL’ARA – Ballardini lascia in panchina Cristaldo e opta per la coppia d’attaccanti di peso Bianchi-Acquafresca. Chance dal primo minuto per lo svedese Friberg. Nei sardi, Sau vince il ballottaggio con Pinilla. Avvio di gara in sordina, con le due squadre che sembrano più preoccupate a chiudere i varchi che a cercare la via del gol. La prima occasione degna di nota è per il Cagliari al 24′: Perico calcia dal limite una palla sporca, ma Curci si distende e devia. La gara finalmente sembra accendersi e stavolta sono i rossoblù di casa a portarsi vicini al vantaggio con Acquafresca, che impegna Avramov dalla distanza. A pochi minuti dall’intervallo, Sørensen si trova la sfera tra i piedi al termine di una mischia in area, ma la sua conclusione è murata dalla difesa sarda.
LAZAROS NON PERDONA – Ballardini inserisce Morleo al posto di Natali per dare maggiore spinta sulle fasce, López conferma gli stessi undici della prima frazione. Al minuto 52, Curci in tuffo arriva su un pallone calciato debolmente da Vecino. Nel Bologna, quello più in palla sembra essere il greco Christodoulopoulos, che si rende pericoloso su calcio piazzato. A mezz’ora dalla fine, il tecnico degli emiliani tenta il tutto per tutto inserendo la terza punta, Cristaldo, al posto di Friberg. E al 75′ arriva la svolta: Dessena atterra in area Christodoulopoulos. Rigore e il greco spiazza Avramov. Il Cagliari prova a reagire, ma crea una sola occasione col neo entrato Pinilla, la cui conclusione impegna Curci in due tempi.
Il tabellino:
BOLOGNA-CAGLIARI 1-0 (0-0)
Bologna (4-4-2): Curci 6,5; Sørensen 6, Natali 6 (46′ Morleo 6), Antonsson 6, Cherubin 5,5; Garics 6, Pérez 6, Friberg 5,5 (59′ Cristaldo 6), Christodoulopoulos 6,5; Acquafresca 5,5, Bianchi 5,5 (70′ Pazienza 6). A disp.: Stojanović, Malagoli, Čech, Crespo, Mantovani, Ibson, Laxalt, Moscardelli, Paponi. All.: Ballardini 6.
Cagliari (4-3-1-2): Avramov 6,5; Perico 6 (80′ Ibraimi s.v.), Rossettini 6, Astori 6, Avelar 5,5; Dessena 5, Cossu 6, Vecino 6; Ekdal 6 (86′ Nenê s.v.), Ibarbo 6, Sau 5,5 (70′ Pinilla 6). A disp.: Silvestri, Murru, Del Fabro, Eriksson. All.: López 6.
Arbitro: Gervasoni di Mantova 6.
Marcatori: 78′ rig. Christodoulopoulos (B).
Note – Ammoniti: 15′ Rossettini (C), 40′ Cherubin (B), 45’+1 Perico (C), 55′ Astori (C), 82′ Christodoulopoulos (B). Espulsi: Dessena (C) a fine gara per proteste. Recupero: 1′ p.t. / 4′ s.t.