Un triplo Immobile schiaccia il Livorno: il Toro vince 3-1
Un Ciro Immobile formato top-player spezza l’incantesimo del Torino e lo riporta alla vittoria dopo un mese. Prestazione superba di tutta la compagine granata, nel Livorno si salva solo Bardi.
Al minuto 8 la prima emozione della gara, creata dal solito Alessio Cerci che sfugge alla morsa difensiva del Livorno ma poi non riesce a capitalizzare al meglio l’assist di Kurtić e guadagna solo un angolo. Il Torino appare da subito in controllo del match e, su una punizione dalla fascia destra, trova il vantaggio: si stacca dal mucchio di giocatori in area amaranto Immobile che con una precisa inzuccata mette il pallone dove Bardi non può arrivare. 1-0 per il Toro e Livorno costretto a inseguire.
La reazione degli ospiti arriva poco dopo con una conclusione deviata in angolo di Mesbah ma è un lampo nel buio: i padroni di casa dominano in lungo e in largo creando ripetutamente varie occasioni ma Cerci perde costantemente il duello con Bardi, muro insuperabile per l’ala granata. Negli ultimissimi minuti del primo tempo, però, si riprende il Livorno che cerca più volte il pari mettendo anche in apprensione i difensori di Ventura ma senza trovare il gol.
La ripresa si apre con lo stesso copione di gran parte del primo tempo: il Torino fa la partita e cerca costantemente il raddoppio mentre il Livorno si copre. Al 54′ dialogano alla grande in area avversaria Immobile e Cerci ma il numero 11 fallisce per l’ennesima volta un comodo tap-in con un Bardi ancora straordinario a chiudere tutto lo specchio della porta.
La pressione granata però dà infine i suoi frutti perché Immobile, sempre lui, raddoppia un po’ fortunosamente sbagliando il tiro (e quindi mettendo fuori causa Bardi) e capitalizzando al meglio un bellissimo assist di El Kaddouri. Il centravanti ex Pescara però non ne ha abbastanza e si regala la terza gioia della serata fulminando da fuori area Bardi con una sassata precisa sul secondo palo, un’autentica perla che gli consente di superare Tévez e divenire il nuovo capocannoniere della Serie A.
La sfida perde inevitabilmente d’intensità ma a 1′ dal termine Paulinho si rende pericoloso procurandosi un corner sul cui sviluppo Siligardi, lasciato completamente solo, infila a porta vuota una rete comunque inutile ma che rilancia un Livorno che preme più nel recupero che nell’arco dell’intera gara ma senza esito alcuno.
Vittoria meritatissima del Torino che si gode il suo super Immobile, capocannoniere senza rigori.
Il Tabellino
Torino-Livorno 3-1
Torino (3-5-2): Padelli sv; Bovo 7,5, Glik 7, Moretti 6,5; Maksimović 7, Kurtić 6, Vives 6,5 (81′ Gazzi sv), El Kaddouri 6,5, Darmian 7,5; Cerci 6 (73′ Meggiorini sv), Immobile 8 (76′ Tachtsidis sv) A disp.: Gomis, Berni, Rodriguez, Barreto, Gazzi, Vesović. All.: Ventura.
Livorno (5-3-2): Bardi 7,5; Piccini 5, Ceccherini 5, Emerson sv (30′ Rinaudo 4,5), Castellini 5, Mesbah 4,5; Duncan 4, Biagianti 5,5 (70′ Benassi sv), Greco 5 (66′ Siligardi sv); Belfodil 4,5, Paulinho 5. A disp.: Anania, Aldegani, Gemiti, Mosquera, Bartolini, Borja, Valentini, Rinaudo, Coda. All.: Di Carlo.
Arbitro: Russo di Nola.
Marcatori: 25′, 60′ e 67′ Immobile (T), 90′ Siligardi (L)
Ammoniti: 45′ Mesbah (L)