Serie A Femminile, 24ma giornata: il punto della situazione
Siamo ormai vicini alla fine del campionato di Serie A Femminile e si lotta per tutti gli obiettivi, che siano scudetto, zona Champions salvezza. Il programma della 24ma giornata che si giocherà sabato 22 marzo alle ore 15.00 non prevederà il big-match Graphistudio Tavagnacco-Torres, rinviata per l’impegno europeo della squadra sarda.
Partendo dall’alto della classifica, troviamo il Brescia, che dopo la vittoria contro la Graphistudio Tavagnacco è in cima da sola ed accoglie il Fimauto Valpolicella che in trasferta ha già vinto quattro volte, con l’occasione di poter allungare proprio sulle sue due dirette contendenti. Grande pathos per la presenza in campo dell’ex Valentina Boni, bomber del Fimauto. Milena Bertolini avrà a disposizione tutta la tranne la Marchitelli, infortunata di lungo corso, mentre Formisano dovrà fare a meno di Federica Chinello e Ilaria Toniolo.
L’AGSM Verona può blindare il quarto posto giocando in casa contro la Res Roma che invece viaggia solo due punti sopra la zona Play Out: le capitoline all’andata hanno perso con le veronesi ed hanno subito quattro ko nelle ultime cinque gare, un momento no ed una gara molto difficile come sottolinea lo stesso mister giallorosso Fabio Melillo: “Ci attende una gara difficilissima contro una squadra che sta vivendo un periodo di forma strabiliante: vengono da quattro vittorie consecutive, quattro gare in cui hanno segnato 22 reti, subendone solo una; al contrario noi veniamo da una prestazione scialba e anche sfortunata, quindi le ragazze dovranno impegnarsi tantissimo per dar la dimostrazione di saper reagire. Al di là del risultato che potrà maturare a Verona mi aspetto un atteggiamento simile a quello messo in campo contro la Torres, dove, pur avendo perso, siamo usciti dal campo a testa alta.”
Di parere opposto le dichiarazioni del tecnico gialloblù Renato Longega: “Siamo in un buon momento, la squadra sta trovando la via del gol con una certa facilità, e soprattutto la difesa da alcune giornate sta subendo pochissimi gol. Questo ci fa ben sperare, consapevoli però che anche all’andata abbiamo faticato per ottenere i tre punti contro un’ottima compagine che per di più verrà a Verona dopo una sconfitta inattesa e vorrà pertanto tornare a fare punti”.
Altra sfida ad alta tensione è quella tra Inter Milano e Mozzanica, con le ospiti al quinto gradino della classifica e che in trasferta hanno perso solo con le prime quattro, conquistando nelle ultime nove partite ben 18 punti e le padrone di casa che invece stanno cercando di abbandonare la zona della retrocessione diretta e sono reduci dalla prima vittoria esterna stagionale sul campo della Res Roma. La partita Napoli-Riviera di Romagna è importante soprattutto per le partenopee che perdono da cinque turni di fila e che sono a cinque punti dalla salvezza: il Riviera di Romagna, seduto comodamente al sesto posto in classifica, in trasferta ha già fatto cinque vittime. Il tecnico Mimmo Paesano ha il solo dubbio Manuela Rapuano, ferma per un fastidio alla caviglia: “È una partita molto difficile. Il Riviera è una buona squadra, come dimostra la classifica, però se noi non vinciamo queste partite interne rischiamo molto. Dobbiamo dare il massimo per smuovere la classifica, sperando anche nella spinta dei nostri tifosi sugli spalti”.
Sa che è una sfida insidiosa anche il presidente romagnolo Dario Fantini: “Ci attende una sfida impegnativa contro il Napoli una formazione che tra le mura amiche è sempre temibile e va in cerca di punti importanti in chiave salvezza, ma da adesso sino al termine della stagione dobbiamo vincere quante più partite possibile per dare un senso al nostro campionato: siamo reduci dalla trasferta di Sassari contro la Torres, dove siamo scesi in campo con il giusto atteggiamento, trovando il gol del vantaggio e disputando una prima frazione di buon livello, ma alla fine hanno vinto le nostre avversarie. Questo campionato sta dimostrando ancora una volta che le squadre forti, anche in situazioni precarie o non al meglio della propria condizione, riescono ugualmente a vincere, per cui se siamo una squadra forte dobbiamo dimostrare di voler vincere e non sbagliare più niente da qui alla fine del campionato, a partire dalla sfida di sabato sul terreno del Napoli”.
La Graphistudio Pordenone ha la sfida sulla carta più facile dell’intera giornata, contro il fanalino di coda Scalese che ormai si avvicina sempre più a larghe falcate alla matematica retrocessione, complici anche il peggior attacco e difesa del girone.
La giornata prevede anche due sfide che interessano i play-out. La prima è Como-Firenze, con le gigliate sopra le comasche di ben sette punti e con le viola che punteranno sul tifo casalingo per tirarsi via dalla zona pericolosa della classifica, mentre le lariane cercano punti per allontanare la zona della matematica retrocessione sfruttando il fattore casalingo dove il Como ha conquistato tredici dei suoi venti punti. La seconda è Grifo Perugia-Chiasiellis, con le due squadre entrambe in zona retrocessione e le perugine distanti quattro punti dalla squadra di Mortegliano. Il Chiasiellis è alla caccia dell’ultimo posto utile per evitare la retrocessione diretta, mentre per la Grifo è quasi la gara della vita, come precisa la Presidente Valentina Roscini: “E’ inutile nascondersi, questa è una gara importantissima per la nostra stagione. Vincerla, ci consentirà di continuare a sperare nella salvezza. Diversamente, le cose si complicheranno molto. Conto sull’orgoglio del gruppo, che vuole lottare per un obiettivo importante fino alle fine”.
Serie A Femminile, 24ma Giornata, partite ed arbitri:
AGSM Verona-Res Roma (Daniele Perenzoni di Rovereto)
Brescia-Fimauto Valpolicella (Paolo Bitonti di Bologna)
Como-Firenze (Daniele Alibrandi di Alessandria)
Inter Milano-Mozzanica (Angelo De Leo di Molfetta)
Grifo Perugia-Chiasiellis (Gianluca Sili di Viterbo)
Napoli-Riviera di Romagna (Federico Votta di Moliterno)
Scalese-Graphistudio Pordenone (Mario Gallione di La Spezia)
Graphistudio Tavagnacco-Torres RINVIATA.