Home » Basket, Serie A: Virtus Roma anticipa contro Pesaro

Basket, Serie A: Virtus Roma anticipa contro Pesaro

Archiviata la pesante sconfitta di Milano, la Virtus Roma si rituffa sul campionato con l’anticipo casalingo di questo pomeriggio contro Pesaro (h. 18.30 Palazzetto dello Sport di viale Tiziano). Un avversario agevole sulla carta, ma al tempo stesso molto insidioso. Nonostante l’ultima posizione in classifica i marchigiani si sono ben comportati nelle ultime prestazioni interne all’Adriatic Arena, raccogliendo quattro successi di fila prima della sconfitta con Varese e rimanendo ancora in corsa per la salvezza.

Dalla parte opposta, invece, c’è una Virtus con uno stato psicologico tutto da valutare dopo la batosta meneghina; i capitolini inoltre hanno dimostrato qualche difficoltà in casa nel mantenere una certa intensità di gioco contro roster di caratura inferiore, un aspetto da non sottovalutare e in grado di dare fiducia all’avversario di turno. Petty sarà la novità pesarese rispetto al match dell’andata, ma il play arriva all’appuntamento capitolino non nello stato migliore dopo un colpo al gomito che l’ha costretto a saltare una parte delle sedute di allenamento.

Roma-Pesaro sarà anche il testa a testa a rimbalzo tra Mbakwe e Anosike, statunitensi con sangue nigeriano nelle vene. I due si contendono la palma di miglior rimbalzista del campionato con cifre che vanno oltre i 200 palloni raccolti sottocanestro e una media di Anosike addirittura da doppia cifra (12,5 contro i 9,8 dell’avversario). C’è poi la sfida tra ex in panchina, Dalmonte, che ha trascorso tre stagioni a Pesaro e ha salutato il pubblico marchigiano dopo aver ottenuto le semifinali play-off, e Dall’Agnello che invece a Roma ha vestito i panni di giocatore negli anni novanta dopo il trionfo tricolore a Caserta.

Queste le parole dei due tecnici alla vigilia della gara:

Dalmonte (Virtus Roma): “La nostra situazione deve essere molto chiara: abbiamo dei turni casalinghi con cui dobbiamo assolutamente mantenere la posizione acquisita e trasferte attraverso le quali dovremo cercare di guadagnare terreno. Le gare in casa sono delle trappole dal punto di vista mentale e non solo, dovremo avere il giusto approccio a partire da domani contro Pesaro. Con l’arrivo del nuovo play Petty, giocatore che ha licenza soprattutto in campo aperto, che è aggressivo a livello di pick and roll e di 1 contro 1, ha migliorato la sua situazione tecnica rispetto all’andata. Turner ha liberà di attaccare, Anosike è il giocatore interno più redditizio del campionato oltre che la vera sorpresa di questa stagione regolare e gli altri giocatori possono contribuire in momenti diversi della partita. La missione sarà fermare gli 1 vs 1 dei principali terminali avversari.” (fonte: Ufficio Stampa Virtus Roma)

Dell’Agnello (Victoria Libertas Pesaro): “Con Varese siamo stati troppo superficiali e l’abbiamo pagata cara. Andiamo a Roma con la convinzione di potercela giocare e anche di provare a portar via la vittoria. Petty ha cominciato ad allenarsi solo oggi, dopo il colpo al gomito subito domenica. Pecile ha la febbre, ma conto su entrambi domani. Roma ha lunghi atletici e ottima organizzazione difensiva. Non hanno veri e propri risolutori, sono un grande collettivo. Non vanno fatti correre, concedendo loro canestri facili. La nostra difesa dovrà essere pronta a lavorare duro sino al 24° secondo. Attenzione a Baron, decisivo con noi all’andata: un giocatore di striscia, che quando è in serata può far male davvero.” (fonte: Ufficio Stampa Victoria Libertas Pesaro).

Serie A Beko 24a giornata – 23 marzo h. 18.15

Roma-Pesaro (22/3 h. 18.15)
Brindisi-Bologna (h. 16.30)
Siena-Avellino
Varese-Pistoia
Reggio Emilia-Sassari
Caserta-Cantù
Venezia-Cremona (h. 20.30)
Montegranaro-Milano (24/3 h. 20.30)

Classifica: Milano 36, Cantù, Brindisi 32, Siena, Sassari 30, Roma 28, Reggio Emilia, Caserta 22, Avellino, Teramo, Pistoia 20, Varese 18, Cremona, Bologna 16, Montegranaro 14, Pesaro 12