Torino-Livorno: precedenti, statistiche e curiosità

Solo 3 i punti incamerati dal Torino nelle ultime 5 gare con i sogni d’Europa oramai costretti ad allontanarsi; dall’altra parte ci sarà il Livorno con un bilancio di 7 punti nelle ultime 5 partite e l’ultima vittoria rimediata contro i rossoblù del Bologna.

I PRECEDENTI – I precedenti in Serie A fra le due formazioni ammontano a 14 con un bilancio di 11 vittorie per i piemontesi, 2 per i toscani e un unico pareggio. Guardando ai precedenti assoluti saliamo a quota 37 con 11 pareggi, 18 vittorie del Torino e 8 dei labronici.

LE STATISTICHE – Dei 36 punti totali i ragazzi di Ventura ne hanno messi a segno ben 20 fra le mura amiche, mentre i labronici fuori casa hanno macinato solo 8 dei 24 punti totalizzati. Statistiche leggermente favorevoli ai padroni di casa soprattutto per quanto riguarda il possesso palla e la precisione nei passaggi. Fra gli assistmen spicca Cerci su tutti con 8 assist vincenti, seguito da Emeghara e Benassi per gli ospiti, mentre in fase realizzativa oltre al solito Cerci (11 centri per lui) i più proficui sono Immobile a quota 13 e Paulinho con 11 reti all’attivo.

I padroni di casa hanno forse qualcosa in più, ma dal punto di vista della motivazione sembrano favoriti proprio gli ospiti che hanno sorpassato il Bologna e possono magari sperare in un passo falso del Chievo per fare un ulteriore passo in avanti; tuttavia i ragazzi di Ventura non si arrenderanno facilmente e l’X potrebbe essere un risultato ‘papabile’, mentre una soluzione alternativa potrebbe essere quella del Gol.