Entrambe le squadre vengono da una sconfitta. Mentre però per i doriani sembra trattarsi di un episodio isolato, per i veronesi è in corso una flessione tutto sommato preventivabile, visto il campionato ottimo condotto finora. Ma il Ferraris non sembra il terreno di gioco ideale per invertire il trend. Se il Verona dovesse farcela però, sarebbero punti pesantissimi.
I PRECEDENTI – Sono 19 i precedenti tra le 2 squadre in quel di Genoa nella massima serie, con 12 vittorie casalinghe, 6 pari e una sola vittoria scaligera. Era la stagione 1972/73 e Mazzanti regalò la vittoria agli ospiti. L’ultimo precedente invece, datato 1997, è finito a reti bianche. L’ultima vittoria della Samp è arrivata invece nella stagione 1991/92, con i gol di Cerezo e Vialli. L’anno prima fu sempre la squadra blucerchiata a trionfare con Vialli, nell’anno dello scudetto. Nell’anno dello scudetto veronese invece finì in parità con i gol di Galderisi e Renica.
LE STATISTICHE – La Samp ha totalizzato finora 34 punti, con 9 vittorie, 7 pareggi e 12 sconfitte. Il Verona invece ne ha messi insieme 40, con 12 vittorie, 4 pari e 12 sconfitte. Le reti segnate sono rispettivamente 33 e 43, quelle subite 42 e 46. I migliori marcatori sono Eder a quota 9 e Toni a 13. Il Verona però ha in rosa il portiere più impegnato di questa serie A. Si tratta di Rafael, autore di 119 interventi. Da Costa invece ne ha compiuti 86.
La Sampdoria, spronata dalla strigliata di Mihajlovic, vorrà vendicare la sconfitta di Bergamo con una grande prestazione davanti al proprio pubblico. Per il -verona, dato l’opaco stato di forma, sembra difficile poter portar via punti dal Ferraris.