Dopo il 4-2 rifilato al Milan a San Siro, il Parma continua a inseguire il sogno Europa League. A fargli visita sarà il Genoa di Gasperini, reduce da una sconfitta dovuta a una prodezza di Pirlo a due minuti dal termine nell’ultimo turno di campionato contro la capolista Juventus.
I PRECEDENTI – L’anno scorso l’incontro terminò 0-0. L’anno prima vinse il Parma per 3-1 con gol di Morrone e Palacio e doppietta di Giovinco. L’ultima vittoria in trasferta del Genoa risale al 2009/2010, 2-3 in virtù delle marcature di Zaccardo e Fatic, della doppieta di Palacio e dell’autogol di Bocchetti. La prima partita in assoluto al Tardini tra queste due squadre fu nella stagione 1990-1991, 2-1 per il Parma con gol di Melli, Ferrone e Sorce.
LE STATISTICHE – Parma-Genoa si è disputata 10 volte al Tardini, 21 volte nel totale con le partite del Marassi. In casa i gialloblù hanno vinto 6 volte, perdendo in una sola occasione e pareggiando nelle altre tre gare. Comprendendo anche le partite disputate a Genova, il Parma rimane in vantaggio con 7 vittorie a 6 (8 i pareggi). In casa dei ducali sono stati messi a segno 21 gol, 14 dai gialloblù e 7 dai rossoblù. Complessivamente le reti sono 48, 26 del Parma e 22 del Genoa.
Il Parma sarà motivatissimo dal momento che vede l’obiettivo Europa League sempre più concreto; contro, però, troverà un Genoa libero da pressioni psicologiche che tenterà di ripetere la buona prestazione di domenica scorsa. Consigliamo comunque il segno 1.