Il Napoli per fermare un’eventuale rimonta viola in ottica Champions, la Fiorentina per alimentare le residue speranze di raggiungere i primi tre posti in classifica, dopo la cocente eliminazione dall’Europa League per mano dei rivali bianconeri. Nell’ultimo turno, però, entrambe le squadre hanno fatto fatica a superare la resistenza di Torino e Chievo, con i partenopei che si sono imposti soltanto nell’ultimo minuto di gioco in Higuain.
I PRECEDENTI – Nei 63 precedenti tra Napoli e Fiorentina al San Paolo, i padroni di casa si sono imposti davanti al proprio pubblico in ben 28 occasioni, concedendo il pareggio alla squadra viola per 20 volte. La squadra di Montella, invece, è riuscita a ottenere tre punti in Campania in 15 occasioni; non l’ultima volta, però, quando la rete di Jovetic allo scadere fu inutile, viste le marcature di Hamsik e Dzemaili a inizio ripresa. L’ultima vittoria viola risale alla stagione 2009/10, quando una doppietta di Gilardino e un gol al 95′ di Jovetic permisero alla Fiorentina di imporsi per 1-3 sui partenopei. I tifosi del Napoli, invece, difficilmente dimenticheranno l’incontro della stagione 2000/01, quando Pecchia al 90esimo fece esplodere di gioia i campani con la rete del definitivo 1-0.
LE STATISTICHE – Sono 138 le reti complessivamente realizzate dalle due squadre in 63 partite (2,19 reti per incontro): 78 messe a segno dai padroni di casa, 60 invece dalla viola. Un dato insolito riguarda il Napoli, che ha segnato più reti nei primi tempi (41) rispetto alle riprese (37), un dato in controtendenza sia con la Fiorentina (26 e 34 gol) sia con molte altre squadre della Serie A. Il capocannoniere del Napoli sino a questo momento della stagione è Gonzalo Higuain, autore di 14 fondamentali reti per il cammino degli azzurri verso la conquista della qualificazione alla Champions League, mentre la Fiorentina è ancora orfana dei (tanti) gol di Giuseppe Rossi, anch’egli a quota 14 reti, che è clinicamente guarito ma ha iniziato da poco la riabilitazione.
Partita da tripla, entrambe le squadre hanno avuto impegni europei in settimana e, quindi, saranno sicuramente stanche (e demoralizzate, vista l’eliminazione). Il Napoli potrà contare sull’apporto dei propri tifosi, ed è per questo motivo che parte leggermente favorito: vi consigliamo di giocare, però, l’X primo tempo così come il gol di José Callejon e l’over 2,5.