Lazio-Milan: precedenti, statistiche e curiosità

Lazio-Milan è il posticipo della 29/ a giornata di serie A. I biancocelesti arrivano da un percorso altalenante nelle ultime 5 giornate, alternando 3 vittorie, un pareggio e una sconfitta. Il Milan invece, dopo l’entusiasmo e un buon gioco “causato” dal cambio in panca, è ritornato nella spirale infernale delle sconfitte; ben 3 nelle ultima 5 gare, l’ultima in casa contro il Parma.

PRECEDENTI – Settanta sono i precedenti all’Olimpico, con il Milan in leggero vantaggio avendo collezionato 20 vittorie contro le 17 dei padroni di casa, mentre i pareggi ammontano a 33. La Lazio non vince da poco tempo, precisamente dalla giornata numero 8 della stagione 2012/2013, quando Hernanes, Candreva e Klose regalarono la vittoria: si concluse 3-2, con De jong ed El Shaarawy a segno per il Milan. I rossoneri invece non espugnano l’Olimpico dal 2009: 2-1 con Thiago Silva autore di un’autorete e di un gol, e il sigillo di Pato. Un salto nella storia: la vittoria più ampia della Lazio è avvenuta durante la  19/ a giornata del campionato ’33/’34, quando affondò gli avversari con un secco 4-0 grazie alla tripletta di Fantoni e alla rete di Guarisi. Molto più recente è quella targata Milan: finì 1-5 al settimo turno di campionato del 2007/’08; a segno Kakà e Gilardino con due doppiette, Ambrosini e il gol della bandiera di Mauri.

STATISTICHE – Un bel bottino di gol collezionati nel tempo, ben 170. I biancocelesti conducono con 89 reti a 81 dei rossoneri. Per gli scommettitori: si va più a segno nelle prime frazioni di gioco, con la Lazio sempre in gol per prima.

Reja recupera Candreva che rientra dalla squalifica, ma perde Marchetti fermato dall’influenza, improbabile la sua presenza in campo. In  difesa rientra Dias, che formerà la coppia centrale con Biava. Seedorf invece deve rinunciare ad Abate e Bonera oltre che ad Abbiati, espulso contro il Parma.  Anche Montolivo in bilico, al suo posto Muntari e un probabilissimo utilizzo anche di De Sciglio. Lazio favorita sotto tutti i punti di vista.