Copa Libertadores, 4/a giornata: Newell’s beffato dal Grêmio, San Lorenzo sconfitto a Santiago. Cruzeiro e Atl.Mineiro fermate, Lanús ancora vivo

A 180 minuti dal termine tutto resta ancora in bilico. Eccetto che per Deportivo Anzoategui e Universitario, la Copa Libertadores vede pienamente in corsa per il passaggio agli ottavi tutte le partecipanti. Il quarto turno evidenzia le difficoltà del Cruzeiro (2-2 con il Defensor Sporting in casa) e del San Lorenzo (sconfitto 1-0 dall’Union Española). Si rialza il Lanús alla “Fortaleza”, mentre Atletico Mineiro e Flamengo dovranno sudarsi la qualificazione sino alla fine. Tengono viva la speranza  di accedere alla fase ad eliminazione diretta Peñarol e Bolivar, portando a casa tre punti vitali. Newell’s illuso da Maxi Rodriguez e riportato sulla terra all’ultimo secondo da Rhodolfo.

 NEWELL’S-GRÊMIO 1-1 (79′ Maxi Rodriguez (N), 91′ Rhodolfo (G))

Come all’andata “Lepra” e “Tricolor dos Pampas”attendono un tempo prima di sprigionare le loro bocche da fuoco. Ad una metà di gara noiosa fa da contraltare una seconda frazione scoppiettante. Ponce recupera subito palla e calcia dai trenta metri, colpendo una traversa clamorosa. Altro giro altra corsa. Heinze fa gridare al gol tutto il popolo leproso, ma trova sulla sua strada il miracoloso tocco sulla traversa di Marcelo Grohe. Gli argentini ci credono maggiormente. E sbloccano la contesa con il gol in girata de “La Fiera” Maxi Rodriguez. Palla al centro, lancio di Luan per Barcos e miracolo in uscita di Guzmán. In pieno recupero,  proprio il “Pirata” riscatta due gare nulle e pennella sulla testa del centrale difensivo Rhodolfo il gol del pari. Termina 1-1. Il Gremio incassa il punticino e si avvicina al traguardo. Il Newell’s, invece, viene superato dall’Atletico Nacional e ora deve inseguire i colombiani.

CRUZEIRO-DEFENSOR SPORTING 2-2 (49′ Everton Ribeiro (C), 63′ Julio Baptista(C), 65′ Gedoz (D), 94′  Gutiérrez (D))

Al “Mineirão” si consuma un piccolo dramma calcistico. Reduci dalla sconfitta in terra uruguayana, i ragazzi di Marcelo Oliveira ribaltano nella prima ora di gioco l’inerzia del doppio confronto sfruttando a pieno le potenzialità tecniche a propria disposizione. Everton Ribeiro apre la scatola della “Violeta” con un gol d’autore, e Julio Baptista sembra chiudere la sfida con un gol dei suoi. I 40000 tifosi spingono la “Volpe” di Belo Horizonte verso il trionfo, ma il Cruzeiro si lascia sorprendere prima dal brasiliano Gedoz (innescato dal genio di  Arrascaeta) e in pieno recupero dal guizzo sotto porta di Gutiérrez .Pari e patta. Ma a ridere è solo il Defensor Sporting, padrone e arbitro del proprio destino nelle ultime due giornate. Già nel prossimo turno, in caso di sconfitta contro la U de Chile, il Cruzeiro potrebbe abbandonare in modo prematuro la manifestazione continentale. Un Oliveira affranto alla fine ha dichiarato: “Siamo stati ingenui e poco determinati. Ora non ci resta che vincere le ultime due partite e sperare in qualche passo falso del Defensor.”

Nelle altre gare da segnalare i sudati ma preziosi successi del Vélez contro il The Strongest (gol di Pratto e del “Coco” Correa nel finale), della U De Chile con il Real Garcilaso (rigore del portiere e idolo di casa Herrera) e del Botafogo contro gli ostici e coriacei ecuadoriani dell’Independiente del Valle ( in gol ancora Ferreyra). Perdono male Arsenal e San Lorenzo. “Los Viaductos” si fanno rimontare al “Centenario” di Montevideo dal Peñarol di Fossati. Decidono la sfida i gol nella ripresa di Aguiar e il perfetto inserimento nello spazio di Jonathan Rodríguez. Successo meritato e vitale per i charrúa, di nuovo in corsa per il secondo posto. Il San Lorenzo perde la gara e la testa. I miracoli di Torrico evitano un passivo più pesante, ma non la sconfitta griffata dal poderoso stacco aereo di Gustavo Canales. A Santiago vince la U Española, inguaiando così Bauza e il “Cuervo”.

Nel gruppo 4 non vanno oltre il pari casalingo Santa Fe e Atletico Mineiro, tenendo ancora in vita Nacional e Zamora. Il Lanús sbriga la pratica Deportivo Cali in cinque minuti con le reti di Pereyra DíazVelázquez e si rimette in scia del Cerro Porteño, a sua volta uscito vincitore dalla sfida tra matricole contro i cileni dell’O’Higgins.

COPA LIBERTADORES, 4/A GIORNATA

Gruppo 1

Vélez-The Strongest 2-0 (78′ Pratto (V), 80′ Correa (V))

Atletico Paranaense-Universitario 3-0 (10′ Moreyra (A), 61′ Felipe (A), 85′ Éderson (A))

Gruppo 2

Botafogo-Independiente del Valle 1-0 (2′ Ferreyra (B))

Union Española-San Lorenzo 1-0 (66′ Canales U))

Gruppo 3

Lanús-Deportivo Cali 2-0 (2′ Pereyra Díaz (L), 5′ Velázquez (L))

Cerro Porteño-O’Higgins 2-1 (2′ Güiza (C), 7′ Dos Santos (C), 9′ Calandria (O))

Gruppo 4

Santa Fe-Zamora 2-2 (27′ e 47′ Falcón (Z), 70′ e 87′ Omar Pérez (S))

Atletico Mineiro-Nacional (P) 1-1 (19′ Ronaldinho (A), 36′ Riveros (N))

Gruppo 5

U de Chile-Real Garcilaso 1-0 (62′ Herrera rig. (U))

Cruzeiro-Defensor Sporting 2-2 (49′ Everton Ribeiro (C), 63′ Julio Baptista(C), 65′ Gedoz (D), 94′  Gutiérrez (D))

Gruppo 6

Nacional (U)-Atletico Nacional 0-1 (C) (63′ Cardona (A)

Newell’s Old Boys-Gremio 1-1 (79′ Maxi Rodriguez (N), 91′ Rhodolfo (G))

Gruppo 7

Bolivar-Flamengo 1-0 (4′ Arce (B))

León-Emelec 3-0 (19′ Britos (L), 81′  Vázquez Gómez (L), 85′ Rodríguez (L))

Gruppo 8

Santos Laguna-Deportivo Anzoategui 3-0 (12′ Rentería (S), 55′ Orozco (S), 65′ Peralta (S))

Peñarol-Arsenal de Sarandí 2-1 (53′ Marcone (A), 65′ Aguiar (P), 81′ Rodríguez (P))