Chievo Verona-Roma: precedenti, statistiche e curiosità
Il Chievo si presenta all’incontro con la Roma di Rudi Garcia con un bottino di 6 punti nelle ultime 5 partite, non molte le due vittorie maturate ma non male tenendo conto che gli scaligeri hanno dovuto affrontare tra le altre Juve e Fiorentina. I giallorossi, invece, hanno dovuto accettare il verdetto del campo e con l’Inter – gara terminata in pari – e con il Napoli di Benitez, incasellando 3 vittorie nelle rimanenti 3 gare e presentandosi, dunque, con un bottino di 10 punti nelle ultime 5 partite.
I PRECEDENTI – Nell’ambito della Serie A le due squadre si sono incontrate 11 volte con un bilancio di una vittoria per i padroni di casa, 6 pareggi e 4 centri dei giallorossi; prendendo in considerazione i precedenti assoluti saliamo a quota 25 con 12 vittorie della Roma, 3 del Chievo e 10 gare terminate in parità.
LE STATISTICHE – Dei 24 punti complessivi nelle casse dei veneti ben 14 sono quelli conquistati al Bentegodi, anche se, rispetto alle passate stagioni, il forte scaligero sembra aver perso in resistenza; di contro i capitolini hanno ottenuto 25 dei 61 punti totali in trasferta. Inutile dire che le statistiche sono tutte nettamente a favore della Roma con picchi che raggiungono quasi il doppio nel caso della percentuale di pericolosità. Fra gli assistmen domina la classifica Francesco Totti (a quota 8), seguito dai vari Gervinho, Strootman, Pjanic e Florenzi, mentre solo in coda compare il nome del clivense Hetemaj (quota 3). Venendo ai probabili marcatori del match Paloschi sovrasta tutti con 8 reti all’attivo, mentre dietro seguono Destro a quota 7 e Totti (a quota 6).
Nonostante le difficoltà legate al campo il risultato secco più probabile sembra essere il 2 con la Roma costretta a fare risultato per non perdere terreno nei confronti dei partenopei. In alternativa sembra probabile un risultato Under (2,5).