La Juventus espugna Firenze e guadagna l’accesso ai quarti di finale dell’Europa League 2013-2014. Promossi i bianconeri, avanti di un uomo e di un gol nella ripresa, grazie a una prodezza balistica di Pirlo al 72′. La Fiorentina, prima in controllo e poi stremata e sulle gambe, saluta la competizione forse con qualche rammarico, ma consapevole di aver perso contro una grande squadra.
Primo tempo piacevole, solo a tratti spumeggiante. Tutto il Franchi è dominato dalla paura, di prendere gol e di uscire di scena. Poco freddo Gomez, che su imbucata a tu per tu con Buffon spreca una buona opportunità; poi pian piano la Juventus prende campo, imponendo una circolazione di palla efficace e tuttavia poco veloce. L’azione bianconera, che parte sempre dai piedi di Bonucci con Pirlo marcato a uomo, cerca fraseggio e combinazioni veloci, in un gioco di sponde poco premiato dalla precisione degli attaccanti. Fiorentina timorosa, grintosa ma incapace di ripartire e al duplice fischio dell’impeccabile Webb regge l’1-1 dell’andata.
La Viola inizia bene la ripresa, con intraprendenza e voglia di fare: la spinta offensiva promette tanto, mentre la Vecchia Signora sembra sorpresa. La prima svolta della gara arriva al 47′, quando Montella perde Pizarro per infortunio: dentro Ambrosini, ma la perdita è grave. Passano i minuti e i bianconeri alzano il baricentro, perché un gol lo devono fare e non c’è domani: Tevez è stoico nel collegare i reparti, Llorente aiuta con le sue sponde tra le linee nemiche. Occasioni nitide poche in verità, ma a 20′ dal termine l’uomo di Pamplona graffia la partita, sgusciando al limite dell’area e costringendo Rodriguez, in verità ingenuo, al fallo. Secondo giallo e Webb sventola il rosso all’indirizzo dell’ex Villareal. La sberla è doppia per la Fiorentina, con Pirlo che regala l’ennesima perla in piazzola: punizione delle sue e Juventus avanti 0-1. A questo punto i padroni di casa, stremati e col morale sotto i tacchi, vedono sfuggire una qualificazione forse messa in saccoccia prima del tempo; i campioni d’Italia, rilassati e con l’uomo in più, gestiscono ed espugnano il Franchi: è storia, nel segno di Llorente e Pirlo.
Fiorentina eliminata e ora fuori dalle competizioni continentali. Juventus più matura, pragmatica e brillante nelle sue individualità: superbi Llorente e Pirlo nell’occasione decisiva, puntuale e preciso il pacchetto arretrato.
FIORENTINA-JUVENTUS 0-1 (0-0)
Fiorentina: Neto 7; Tomović 6, G. Rodríguez 5, Savić 5.5; Vargas 6, Aquilani 5, Pizarro 6 (48′ Ambrosini 5), Borja Valero 6.5, Cuadrado 5.5; Iličić 5.5 (72′ Roncaglia 6); Gómez 5 (63′ Matri 5). A disp.: Rosati, Pasqual, Bakić, Joaquin. All.: Montella 5.5
Juventus: Buffon 6.5; Cáceres 6, Bonucci 6.5, Chiellini 6.5; Isla 5.5 (76′ Lichtsteiner sv), Pogba 6.5, Pirlo 7, Vidal 5, Asamoah 6; Tevez 6.5, Llorente 6.5 (88′ Osvaldo sv). A disp.: Storari, Mattiello, Romagna, Padoin, Vučinić. All.: Conte 6.5
Arbitro: Howard Webb (Inghilterra) 7
Marcatore: 71′ Pirlo
Note: Ammoniti: Rodriguez, Cuadrado, Neto (F), Vidal, Tevez (J). Espulso: Rodriguez (F) per somma di ammonizioni