Home » Mondiali Under 17 Femminile, ora si lotta per la testa del girone

Mondiali Under 17 Femminile, ora si lotta per la testa del girone

Una prodezza di Gloria Marinelli, giovane talento della Grifo Perugia, ha consentito alla Nazionale Under 17 Femminile di Enrico Sbardella di battere la nazionale di casa di Costa Rica per 1-0 e di accedere anticipatamente ai quarti di finale del campionato mondiale di categoria, anche in virtù della vittoria conquistata all’esordio con lo Zambia per 2-0 e della contemporanea vittoria del Venezuela per 4-0 sempre contro le africane.

La Nazionale Under 17 chiuderà il giorno eliminatorio sabato 22 marzo alle ore 20 (le 3 italiane) ad Alajuela contro il Venezuela ed in palio c’è il primo posto: le condizioni ambientali non saranno dalla parte delle ragazze e le avversarie sono un osso duro ma c’è molta fiducia nel team azzurro a cominciare dal tecnico Sbardella:

“Questo gruppo di ragazze entra di diritto nella storia del calcio femminile italiano. Solo una volta una nazionale femminile, quella maggiore, era riuscita a raggiungere i quarti di finale di un Campionato del Mondo. Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto questo risultato ed è anche il giusto premio agli sforzi che queste calciatrici fanno giorno dopo giorno. È stata una partita molto dura – continua il tecnico azzurro – contro una buona squadra, giocata in uno stadio pieno di gente e in un’atmosfera molto calda; una cosa inusuale per le mie giocatrici che mi hanno dimostrato invece, ancora una volta, di che pasta sono fatte”.

Guardando gli altri gironi, solo il Ghana è certo della qualificazione, anche se Giappone, Messico e Nigeria sembrano aver messo una seria ipoteca sul passaggio del turno. Comincerà a delinearsi meglio il quadro stanotte.