La Nazionale Under17 di calcio femminile guidata da Enrico Sbardella, impegnata ai Mondiali di categoria in Costa Rica, questa notte ha battuto le padrone di casa e per la prima volta approda ai quarti di finale della manifestazione.
Questo traguardo storico è stato raggiunto davanti ad uno stadio gremito che però non ha fatto tremare il cuore delle azzurrine che prima sfiorano il gol al 12′ con Marinelli e dopo siglano la rete del vantaggio al 19′ con un colpo di testa sempre di Marinelli sugli sviluppi di un calcio d’angolo battutto da Boattin. Nel secondo tempo il gioco dell’Italia cala di intensità ma le padrone di casa non si rendono mai pericolose, ed a fine partita Sbardella è costretto a sostituire Giugliano infortunata per la debuttante Garavelli. Al triplice fischio finale esplode la gioia delle ragazze italiane, applaudite dai 35.000 spettatori presenti sugli spalti. Ora la sfida contro il Venezuela e poi comincerà il cammino dei quarti.
COSTA RICA – ITALIA 0-1
COSTA RICA (4-1-4-1): Salas; Wilson, Araya, F. Villalobos, Elizondo; Valenciano; Gonzalez (62’ Molina), K. Villalobos (72’ Bermudez), G. Villalobos, Arias (24’ Campos); Varela. A disp.: Pardo, Vega, Chaves, Barquero, Coto, Harley, Mora. All.: Quesada.
ITALIA (4-2-3-1): Durante; Rizza, Peressotti, Boattin, Vergani; Simonetti, Cavicchia; Marinelli (81’ Abati), Giugliano (88’ Garavelli), Serturini (46’ Merlo); Bergamaschi. A disp.: Cartelli, Toniolo, Tortelli, Mella, Piemonte, Mascarello, Ceccarelli. All.: Sbardella.
ARBITRO: Reyes (Perù).
MARCATRICE: 19’ Marinelli.
AMMONITE: Wilson, Boattin, Valenciano, Rizza, Merlo.