La notizia di quest’ultimo weekend di Eredivisie è senza dubbio il secondo pareggio consecutivo dell’Ajax.
I Lancieri rimangono comunque con un confortante +7 sulla seconda forza del torneo, il Twente, che ieri è tornato alla vittoria (ottenuta in rimonta) contro l’Az davanti al proprio pubblico di Enschede. Decisivi Mokhtar e Tadić, entrambi a segno su assist del compagno, che hanno così vanificato in pieno recupero una partita che la squadra di Advocaat aveva iniziato benissimo grazie alla firma di Berghuis.
Gli ajacidi invece hanno dato ancora l’impressione di non riuscire a sfondare il catenaccio dei padroni di casa accontentandosi infine del pari ottenuto a Breda, sul difficile campo di un Nac sempre molto ben organizzato che però quasi mai è riuscito a rendersi davvero pericoloso. I ragazzi di de Boer si godono comunque il loro sereno margine di vantaggio consapevoli che i reciproci sgambetti che si sono fatti tra loro gli avversari ne stanno agevolando la corsa verso il quarto titolo di fila.
Dal canto suo, il Nac Breda ha consolidato la sua posizione di centro classifica anche se ha perso terreno rispetto allo Zwolle che, vincendo, ha scavato un piccolo solco di tre punti tra l’ottava posizione (l’ultima valida per i play-off che porteranno la terza squadra olandese all’Europa League) e la nona, occupata dal Cambuur.
Il Pec ha regolato in casa gli Eagles, raggiunti a 31 punti dall’Utrecht, che adesso si trovano 15esimi, a un soffio dal vortice della zona rossa, dove Waalwijk, Roda e Nec sperano di poterli risucchiare strappando loro l’accesso alla salvezza diretta.
Si diceva quindi anche dell’Utrecht: i Diagonali non sono riusciti mai a chiudere lo scontro salvezza col Nec perché a Nijmegen i rossoneroverdi hanno saputo riacciuffare per ben due volte il risultato, uscendo dalla gara con un sudatissimo quanto meritato punto. Si diceva che dovesse essere la sfida di Higdon e Toornstra, gli uomini gol più attesi e in effetti entrambi sono andati a segno, dimostrando ancora una volta di essere fondamentali per le loro compagini. Grazie al pareggio, comunque, il Nec può godersi l’abbandono dell’ultimo posto per almeno una settimana, controsorpassando così il Roda che torna a essere il fanalino di coda della graduatoria.
Infine ecco il Feyenoord: i Rotterdammers hanno superato in casa l’Heerenveen per 2-0 pur non schierando il “cattivo” Pellè ma un Immers formato bomber e il puntuale Vormer non hanno fatto rimpiangere l’ormai ex capitano, rispedendo i SuperFriezien a casa con le pive nel sacco. Il Feyenoord si gode quindi il quarto posto con vista podio, distante un solo punto, sperando ancora di poter raggiungere il piazzamento valido per la Champions. Sempre che Vitesse, Twente e Psv siano d’accordo.
EREDIVISIE – 28/a giornata
Venerdì 14 marzo
Sc Cambuur Leeuwarden-Rkc Waalwijk 3-2 (17′ Schepers (C), 21′ Schet (Rkc), 43′ Barto (C), 66′ Beauguel (Rkc), 85′ Manu (C))
Sabato 15 marzo
Vitesse-Psv Eindhoven 1-2 (7′ Locadia (Psv), 18′ Labyad (V), 29′ Depay (Psv))
Heracles-Roda 2-1 (14′ Hupperts (R), 43′ e 78′ Linssen (H))
Ado Den Haag-Groningen 2-1 (63′ rig. Alberg (Ado), 78′ Živković (G), 89′ Malone (Ado))
Domenica 16 marzo
Twente-Az Alkmaar 2-1 (40′ Berghuis (Az), 69′ Mokhtar (T), 90’+3 Tadić (T))
Pec Zwolle-Go Ahead Eagles 2-0 (45’+1 Drost, 90’+4 Fernandez)
Nec Nijmegen-Utrecht 2-2 (22′ Bulthuis (U), 24′ Higdon (Nec), 44′ Toornstra (U), 60′ Jantscher (Nec))
Feyenoord-Heerenveen 2-0 (49′ Vormer, 64′ Immers)
Nac Breda-Ajax 0-0
CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!