Flavia Pennetta entra nella storia del tennis italiano. Dopo aver compiuto l’impresa contro la cinese Li, la tennista brindisina supera in finale una Radwanska, rallentata da un problema al ginocchio, e vince a Indian Wells, raggiungendo l’apice della sua carriera professionistica.
Una gara dall’avvio equilibrato con quattro game di seguito ai vantaggi ma senza break concessi. Scambi intensi e lunghi sotto il caldo californiano, situazione che sulla carta potrebbe favorire il gioco più difensivo della Radwanska rispetto a quello più potente della Pennetta. Invece è proprio la polacca a lungo andare a calare il ritmo, a sbagliare tanto e a cedere per due volte il servizio all’avversaria, che chiude con il rovescio il primo set sul 6-2.
L’inizio di secondo set chiarisce la situazione. La Radwanska vince il primo game, ma è sofferente; la tennista di Cracovia accusa un forte dolore al ginocchio sinistro, resta in campo dopo l’intervento del fisioterapista, ma è costretta a giocare il resto dell’incontro quasi da ferma. Per Flavia Pennetta a questo punto diventa tutto facile e anche il secondo set scivola via con un 6-1 che si concretizza al secondo match point a disposizione della tennista italiana. Un risultato meritato per una tennista capace di rinascere dopo i problemi fisici accusati in passato.
INDIAN WELLS Finale femminile
Pennetta-Radwanska 6-2, 6-1