Rugby, Sei Nazioni: Italia-Inghilterra 11-52

Appuntamento rimandato con la storia per l’Italrugby. L’Inghilterra si dimostra nettamente più forte e più cinica nell’ultima partita del Sei Nazioni  2014 e per gli azzurri si chiude senza vittorie e con l’amarezza dell’occasione persa in precedenza con la Scozia.

L’Italia da subito l’impressione di voler fare la storia oggi a Roma e già dai primi minuti si presenta aggressiva con la dovuta pressione, cercando di non far respirare l’iniziale manovra inglese. Il calcio piazzato di Orquera sblocca l’incontro, ma gli inglesi trovano la pronta risposta del pareggio al 10’ con il piazzato di Farrell. Le impressioni iniziali si spengono con il trascorrere del tempo e la maggior qualità degli ospiti viene fuori alla distanza. McLean non riesce a tenere a freno l’irruenza sulla sinistra di Mike Brown e l’Inghilterra si porta avanti 3-10. Seguiranno le due mete di Farrell e ancora di Brown, che non danno tregua alle distrazioni difensive degli azzurri.

La seconda frazione si apre con gli inglesi che da un’azione di mischia scivolano bene sulla sinistra e mandano in meta Nowell, aumentando il proprio bottino. A gara praticamente compromessa, gli azzurri trovano comunque l’orgoglio della meta di Leonardo Sarto, bravo nell’intercettare un passaggio inglese e volare verso la meta. Nel secondo tempo c’è spazio anche per l’esordio in maglia azzurra di George Fabio Biagio prima di mettere in archivio questo Sei Nazioni 2014.

ITALIA-INGHILTERRA 11-52 (6-24)

Italia: McLean; Esposito, Campagnaro, Garcia (72′ Masi), Sarto; Orquera (42′ Allan), Tebaldi (66′ Gori); Parisse (cap), Barbieri, Furno (55′ Derbyshire, 61′ Biagi); Bortolami, Geldenhuys; Cittadini (46′ De Marchi), Ghiraldini, Aguero (46′ Rizzo).  A disposizione: Giazzon. All. Brunel.

Inghilterra: Brown; Nowell, Burrell (53′ Tuilagi), Twelvetrees (70′ Ford), May; Farrell, Care (66′ Dickson); Morgan, Robshaw (cap), Wood (66′ Johnson); Lawes, Launchbury (70′ Attwood); Wilson (70′ Thomas), Hartley (53′ Youngs), Vunipola M. (75′ Mullan.) All. Lancaster.

Arbitro: Pascal Gauzere (Francia)

Marcatori: 5’ Orquera c.p. (It), 10’ Farrell c.p. (In), 12’ Brown m. Farrell t. (In), 22’ Orquera c.p. (It), 31’ Farrell m.+t. (In), 37’ Brown m. Farrell t. (In), 52’ Nowell m. Farrell t. (In), 60’ Vunipula m. Farrell t. (In), 67’ Suilagi m. Farrell t. (In), 68’ Sarto m. (It), 81’ Robshaw m. Farrell t.

Man of the match: Brown (In)

Published by
Elia Modugno