Un gol di Pirrone al 93′ consente al Trapani di espugnare il “Francioni” di Latina al termine di una partita nervosa con diversi cartellini gialli e l’espulsione di Alhassan nel secondo tempo. Ospiti che scavalcano così in classifica la squadra di Breda che torna ad assaporare il gusto della sconfitta.
Dopo la vittoria di Brescia, Breda torna a Latina con il classico 3-5-2 con Morrone in panchina per scelta tecnica, out Figliomeni, Laribi e Chiricò. Boscaglia, dal canto suo, dopo il ko contro il Siena ripropone la coppia d’attacco Iunco-Mancosu.
Dopo i primi minuti di studio, il Latina comincia a rendersi pericoloso con maggiore insistenza. All’8′ primo brivido dalle parti di Nordi, calcio di punizione di Viviani, stacca Brosco che non inquadra lo specchio della porta. Nerazzurri che danno subito la sensazione di poter far male come al 15′ quando Ristovski trova Crimi in area, destro potente ma poco preciso del centrocampista di casa. Un Trapani ben messo in campo e solido tra i reparti fatica però a trovare spazi nella retroguardia di un Latina ordinato, volenteroso ma abbastanza impreciso in fase offensiva. Bisogna aspettare il 23′, invece, per la prima azione degna di nota degli uomini di Boscaglia con Iacobucci bravo però a risolvere una situazione complicata in area piccola. A cavallo tra il 36′ e il 40′ le due grandi occasioni da gol per i pontini. Ci prova prima Paolucci lanciato a rete, destro sporco dell’ariete nerazzurro e Nordi bravo a smanacciare in corner, poi è la volta di Jonathas che da buona posizione spedisce in curva l’ultima occasione del primo tempo.
Nella ripresa Boscaglia pesca Pirrone dalla panchina al posto di uno spento Caccetta ma il primo brivido è sempre di marca nerazzurra con Jonathas, al 51′, che costringe Nordi al miracolo in corner. Al 57′ la difesa trapanese si lascia sorprendere in infilata per la prima volta, Paolucci lanciato a rete si divora però un gol già fatto sparando su Nordi e ignorando Crimi ben appostato sul secondo palo. Al quarto d’ora Breda è costretto a sostituire Jonathas, colpito al volto, dentro Jefferson mentre al 66′ Alhassan lascia i suoi in 10 dopo aver colpit a palla lontana Nizzetto. L’inferiorità numerica costringe Breda a cambiare modulo (3-5-1) inserendo Milani e Morrone per Viviani e Paolucci. Nonostante l’uomo in meno il Latina dimostra di essere vivo in più di un’occasione come all’84’ quando Nordi salva sulla punizione splendida di Esposito, ma all’unica vera grande occasione da gol gli ospiti passano in vantaggio al 93′, di fatto a tempo scaduto, con Pirrone che risolve una mischia furibonda in area nerazzurra dopo un goffo intervento di Iacobucci.
LATINA-TRAPANI 0-1
Latina (3-5-2): Iacobucci 5, Brosco 5,5, Cottafava 6,5, Esposito 6, Ristovski 6,5, Crimi 6, Viviani 6 (69′ Milani 6), Bruno 5,5, Alhassan 4, Paolucci 5 (73′ Morrone 6), Jonathas 5,5 (59′ Jefferson 6). A disp.: Tozzo, Bruscagin, Gerbo, Cisotti, Ricciardi, Ghezzal. All.: Roberto Breda.
Trapani (4-4-2): Nordi 6,5, Ferri 6 (77′ Garufo sv), Pagliarulo 6, Terlizzi 6, Rizzato 5,5, Basso 5,5, Caccetta 5 (46′ Pirrone 6,5), Ciaramitaro 6, Pacilli 5 (62′ Nizzetto 6), Iunco 6, Mancosu 5. A disp.: Marcone, Daì, Abate, Priola, Martinelli, Feola. All.: Roberto Boscaglia.
Arbitro: Filippo Merchiori di Ferrara.
Marcatori: 93′ Pirrone.
Note: Ammoniti Paolucci, Ristovski, Crimi, Bruno (L), Nordi, Nizzetto, Pagliarulo (T). Al 66′ espulso Alhassan per gioco scorretto.