Jonathan e Palacio piegano l’Hellas: Inter autoritaria a Verona
I nerazzurri iniziano la gara con la mentalità di chi vuole vincere e su un cross di Guarín Icardi inzucca e coglie la traversa già nei primissimi minuti. Gli uomini di Mazzarri non si fermano però qui e trovano il vantaggio prima del quarto d’ora: Jonathan fa quello che vuole sulla destra e serve a Palacio la più semplice delle occasioni che il Trenza non fallisce. L’Hellas accusa il colpo ma cresce col passare dei minuti per demerito degli ospiti e si lamenta per un presunto rigore non dato.
Proprio nel loro momento più buio, il finale di tempo, i meneghini portano al tiro Guarín tre volte ma senza creare alcun problema a Rafael; allo stesso modo il Verona prova a rifarsi vivo dalle parti di Handanovič ma i cross non trovano mai la testa di Toni. Il primo tempo si chiude quindi con il vantaggio nerazzurro al Bentegodi.
La ripresa si apre con un’Inter più propositiva che cerca sin da subito di piegare definitivamente un Verona pimpante: le squadre si allungano parecchio fin dall’inizio e a beneficiarne è lo spettacolo. I nerazzurri trovano anche un meritato raddoppio: dopo una bella azione corale, grazie a un bel taglio di Hernanes che mette il pallone sui piedi di Jonathan, l’esterno brasiliano può penetrare in area e concludere a rete per poi raccogliere la ribattuta di Rafael, che non trattiene, e ribadire in gol di sinistro tra quattro giocatori.
L’Hellas reagisce e preme per trovare la rete della speranza non ci riesce mentre l’ingresso di Kovačić pare far benissimo all’Inter che nell’ultimo quarto d’ora costruisce occasioni su occasioni nelle quali il croato mette sempre lo zampino. L’Hellas però non molla nemmeno in pieno recupero e si rende pericolosissimo con due conclusioni di fila nel giro di pochi secondi sulle quali un Handanovič fino a lì spettatore aggiunto si guadagna la pagnotta, mettendo la parola fine alla gara.
Il Tabellino
Hellas Verona-Inter 0-2
Hellas Verona (4-3-3): Rafael 5,5; Cacciatore 6 (76′ Martinho sv), Moras 5,5, Maietta 5, Albertazzi 4,5; Sala 5, Donati 5,5 (86′ Cirigliano sv), Marquinho 6 (Cacia sv); Rômulo 6,5, Toni 6, Iturbe 6. A disp.: Nicolas, Pillud, Cacia, Janković, Cirigliano, Donsah, Rabusić, Gonzalez, Marques, Donadel. All.: Andrea Mandorlini.
Inter (3-5-2): Handanovič 7; Campagnaro 6, Ranocchia 6,5, Rolando 6; Jonathan 7, Guarín 5,5 (74′ Kovačić 6,5), Cambiasso 6,5, Hernanes 6,5 (90’+2 Kuzmanović sv), D’Ambrosio 6 (70′ Zanetti sv); Palacio 7, Icardi 6,5. A disp.: Castellazzi, Carrizo, Andreolli, , Botta, Taider, Milito, Samuel. All.: Walter Mazzarri.
Arbitro: Luca Banti (sezione AIA di Livorno)
Marcatori: 14′ Palacio (I), 63′ Jonathan (I)
Ammoniti: 28′ Donati (HV), 51′ Cambiasso (I), 54′ Albertazzi (HV)