Il Sassuolo ha risposto al (ri)cambio di allenatore con un buon pareggio strappato al Dall’Ara che non cambia, però, di molto il trend negativo dei neroverdi con un bilancio di appena 1 punto nelle ultime 5 partite. Di fronte ci sarà il Catania di Maran che si presenta in terra emiliana al netto di 5 punti in 5 partite avendo collezionato 2 sconfitte, 2 pari (Parma e, da ultimo, Cagliari) e una vittoria casalinga contro la Lazio di Reja.
I PRECEDENTI – Solamente 2 i precedenti in ambito assoluto fra le due formazioni con una gara valida per le qualificazioni di Coppa Italia andata in scena nel 2012/2013 e terminata sull’1-0 per il Catania e la partita di andata del campionato in corso, giocata al Massimino e chiusa a reti inviolate sullo 0-0.
LE STATISTICHE – Poco significativo che i padroni di casa abbiano ottenuto 10 dei 18 punti totali proprio fra le mura amiche; ciò che, invece, sembra avere molto più risalto è il fatto che gli etnei siano riusciti a portare a casa da una gara esterna soltanto 2 punti su 20 totalizzati. Venendo ai singoli, fra gli assistmen spiccano Berardi (squalificato) e Marrone per il Sassuolo e Lodi per il Catania che hanno fornito finora 3 assist vincenti, mentre fra i possibili marcatori i nomi sono, lasciando da parte lo squalificato Berardi, quelli di Floro Flores e Zaza (quota 5) per i padroni di casa e di Barrientos e Bergessio per gli etnei.
Tenendo conto delle statistiche più che negative degli etnei lontano dalle mura amiche e del possibile cambio di rotta accennato da Di Francesco con il primo risultato utile incasellato in casa del Bologna, non sembra azzardato ipotizzare l’1, ma anche un X potrebbe essere un buon compromesso. Soluzione più prudente potrebbe consistere nel giocare l’Under 2,5.