Roma-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità

Roma-Udinese è il posticipo di lunedì sera. I giallorossi arrivano da due pareggi, due vittorie e una sconfitta- lo scorso turno in casa del Napoli – nelle ultime 5 giornate, mentre l’Udinese ha conquistato solo 6 punti: 3 pareggi, due sconfitte e una vittoria, quella di sabato scorso contro il Milan.

PRECEDENTI – Trentanove sono i precedenti tra le due squadre all’Olimpico, con la Roma nettamente in vantaggio col numero di match vinti, ben 21 contro i 6 dei friulani, 12 i pareggi. L’ultimo successo però è recente, risale infatti alla nona giornata del campionato 2012/2013, quando i bianconeri si imposero per 3-2. I giallorossi, di contro, non vincono da 2 anni, quando nel 32 esimo turno della stagione 2011/2012 portarono a casa i 3 punti grazie ai gol di Osvaldo, Totti e Marquinho. Un salto nella storia: la vittoria più larga dei padroni di casa è datata 1957, quando finì 6-1 con le marcature di Fontanesi, Venturi, Lojodice e le doppiette di Nordahl e Da Costa. Un netto 3-0 invece è il risultato più largo portato a casa dall’Udinese: stagione ’96/’97 e reti di Poggi, Bierhoff e Bia.

STATISTICHE – Tantissimi i gol segnati in 39 gare, ben 131, con la Roma in vantaggio per 87 a 44. Per gli amanti delle scommesse servirà sapere che si segna maggiormente nei secondi tempi, 69 reti rispetto alle 62 delle prime frazioni di gioco, ed è sempre la Roma ad andare a segno per prima.

La gara contro il Napoli si porta dietro l’infortunio grave di Strootman, ma Rudi Garcia sarà costretto a fare a meno anche di De Rossi e Maicon – squalificati – e ancora di Balzaretti, fermato nuovamente da problemi fisici. Guidolin dovrà invece fare a meno di Lazzari, infortunato, e Fernandes squalificato.