Milan-Parma: precedenti, statistiche e curiosità

Dopo essere uscito malamente dalla Champions League, il Milan deve trovare le motivazioni per portare a termine dignitosamente un campionato che ha ancora poco da offrire. Gli fa visita il Parma, una delle squadre più in forma del campionato e che inizia seriamente a sognare l’Europa.

I PRECEDENTI – Nella scorsa stagione il Milan si impose per 2-1 con un autogol di Paletta e una rete di Balotelli (di Sansone il gol della bandiera al 93′). Nei due anni precedenti i rossoneri ne avevano fatti 4 in entrambe le occasioni (4-1 nel 2011-2012 con tripletta di Nocerino e gol di Ibrahimović e Giovinco, 4-0 nel 2010-2011 in virtù delle marcature di Seedorf, Cassano e della doppietta di Robinho). L’ultimo pareggio risale al 2007-2008, 1-1 firmato da Seedorf e Pisanu. L’ultima vittoria del Parma fu siglata da Mario Stanić, nel 1996-1997 (anche in quell’anno il Diavolo condusse un campionato deludente). Merita di essere citata anche l’altra vittoria del Parma a San Siro, quello 0-1 firmato da Asprilla che arrestò la serie di 58 risultati utili del Milan in serie A. La partita con il maggior numero di reti si verificò nel 2005-2006, 4-3 per il Diavolo (reti di Gilardino, Kaká, Shevchenko, Cannavaro, doppietta di Marchionni e autogol di Cardone). L’unico 0-0, invece, si verificò nella prima sfida tra le due squadre a Milano nel 1990-1991.

LE STATISTICHE – Milan e Parma si sono incontrate per 22 volte nel campionato italiano a San Siro: i padroni di casa hanno avuto la meglio per 14 volte, 6 sono i pareggi e in 2 occasioni i Ducali sono riusciti a sbancare il Meazza. In tutto sono stati messi a segno 61 gol, 43 dai rossoneri e 18 dai gialloblù. Al Tardini invece sono 23 i match in archivio e il saldo vede il Milan in vantaggio con 9 vittorie contro 8 del Parma (6, anche in questo caso, i pareggi). I gol segnati a Parma sono in tutto 49, 25 dal Diavolo e 24 dalla squadra emiliana. Due i grandi ex della sfida: Roberto Donadoni, spesso indicato in passato come possibile futuro allenatore del Milan e Antonio Cassano, che non si è lasciato nel migliore dei modi con la tifoseria rossonera.

Il Milan è atteso da una prova difficile, dal momento che il Parma è in un periodo di brillantezza ed entusiasmo nettamente superiori a quelli dei rossoneri. Inoltre, i ragazzi di Donadoni hanno già sconfitto la truppa allenata al tempo da Allegri. Gli squalificati della partita sono Paletta per i gialloblù e De Sciglio per i rossoneri.

Published by
Stefano Tomat