Livorno-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

Seconda sfida salvezza consecutiva per il Bologna che, dopo aver pareggiato a reti inviolate contro il Chievo, va all’Armando Picchi a far visita al Livorno. Gli amaranto sono reduci dalla bruttissima rimonta subita in casa della Sampdoria e al momento sarebbero virtualmente retrocessi.

LE STATISTICHE – Sono 14 gli incontri in archivio tra Livorno e Bologna in terra toscana: in 6 occasioni a trionfare è stata la squadra di casa, in 3 occasioni la squadra ospite e 5 volte la sfida è finita in parità. In tutto sono stati messi a segno 33 gol, con un saldo di 19-14 in favore del Livorno. Numeri molto più sbilanciati nelle statistiche delle sfide giocate al Dall’Ara: in 15 incontri, ben 12 è stato il Bologna a trionfare, a fronte di 2 pareggio e una sola vittoria del Livorno.

I PRECEDENTI – Negli ultimi 65 anni sono solo due gli incontri tra Livorno e Bologna: l’ultimo vide i felsinei trionfare grazie a un gol di Di Vaio (2009-2010). Il penultimo si concluse invece con il minimo scarto in favore dei padroni di casa (1-o in virtù della rete di Lucarelli nel corso della stagione 2004-2005). All’andata finì 1-0 con gol di Crespo. La vittoria più larga dei padroni di casa fu un 4-1 risalente al campionato 1934-1935, mentre la partita con più reti si registrò nel 1937-1938, 3-2 per i padroni di casa.

Sicuramente si tratta di una sfida di vitale importanza per entrambe le squadre: il Livorno tenterà il sorpasso, ma dovrà forzatamente fare attenzione a non perdere, dal momento che una sconfitta rappresenterebbe un passo deciso verso la Serie B. Si preannuncia una sfida tesa, consigliamo l’under 2,5.