Il posticipo della 28/a giornata di Serie A mette di fronte Genoa e Juventus: i padroni di casa sono reduci dalla sconfitta esterna contro il Chievo, che ha parzialmente frenato la corsa del Grifone che, con una vittoria, si sarebbe ritrovato a lottare per obiettivi molto più importanti di una semplice salvezza tranquilla. La Juventus, invece, dopo l’ultimo successo contro la Fiorentina ha praticamente ipotecato il terzo scudetto consecutivo, andando a +14 (con una partita in più) sulla Roma.
I PRECEDENTI – Nei 46 precedenti allo Stadio Luigi Ferraris di Genova, i padroni di casa si sono imposti per 16 volte sui più blasonati avversari, mentre per 11 volte le due squadre si sono spartite la posta in palio; infine per 19 volte la Juventus si è dimostrata corsara andando a vincere sul difficile campo di Marassi. Come nell’occasione dell’ultimo precedente, quando alla rete iniziale di Immobile risposero Giaccherini, Vucinic e Asamoah, che fissarono il punteggio sul definitivo 1-3: l’ultima vittoria del Genoa, invece, è risalente alla stagione 2008-2009, quando i padroni di casa si imposero per 3-2 grazie alla doppietta di Thiago Motta e alla rete di Palladino.
LE STATISTICHE – Nelle 46 partite disputate tra le due squadre, esse hanno realizzato un totale di 135 gol: 60 in favore dei padroni di casa, mentre 75 reti sono state segnate dalla Juventus. Una media quindi di 2,93 gol a partita, una delle più alte fatte registrare nel nostro campionato, sintomo che Genoa-Juventus è sempre sinonimo di spettacolo e tante emozioni; entrambe le squadre hanno mostrato la propensione a segnare maggiormente nei secondi tempi (32 e 41 gol) rispetto ai primi 45 minuti (28 e 34).
Il capocannoniere del Genoa sino a questo momento della stagione è Alberto Gilardino, autore di 12 decisive reti che hanno permesso al Genoa di risalire la classifica, dopo un inizio stentato sotto la guida di Liverani; per quanto riguarda la Juventus, invece, il miglior marcatore dei bianconeri – e della Serie A – è Carlos Tevez, le cui 15 prodezze hanno trascinato la squadra di Conte sino al +14 in campionato sulla Roma.
La Juventus non può che partire favorita, nonostante il Genoa sia una squadra di tutto rispetto quando trascinata dai propri tifosi. L’unica insidia, per i bianconeri, è quella della stanchezza dato che hanno giocato ieri sera in Europa League contro la Fiorentina: consigliamo però il 2 fisso, con Llorente marcatore e l’over 2,5.