Fiorentina-Chievo: precedenti, statistiche e curiosità

La boccata d’ossigeno che il Chievo ha avuto dalla vittoria nell’ultima partita con il Genoa è stata vitale e ora i veronesi hanno l’occasione d’oro per portare via qualche punto da un campo non facile. I viola infatti non vincono ormai da 4 turni e sono in crisi come non lo sono mai stati quest’anno. A Firenze i gialloblu portebbero avere qualche chance.

I PRECEDENTI – Non hanno mai pareggiato al Franchi le due squadre. Il bilancio degli scontri a Firenze recita infatti 6 vittorie casalinghe e 3 esterne. L’ultimo precedente è finito con la vittoria viola, grazie a Pasqual e Larrondo, con provvisorio pari di Cofie. L’ultima vittoria del Chievo è arrivata invece 2 stagioni fa, con le reti di Pellissier e Rigoni a cui ha risposto solo Ljajic. Prorio Pellissier è cilui che ha segnato più gol nella storia del confronto, a quota 2, a pari merito con Luca Toni. Curiosità: la prima partita nella storia del Chievo in A si giocò proprio a Firenze e i gialloblu, all’epoca allenati da Del Neri, trionfarono a sorpresa con i gol di Perrotta e Marazzina.

LE STATISTICHE – La Fiorentina ha 45 punti in classifica, frutto di 13 vittorie, 6 pari e 8 sconfitte. Il Chievo invece di punti ne ha 24, con 6 vittorie, 6 pari e 15 sconfitte. I gol segnati sono rispettivamente 45 e 22 mentre quelli subiti sono 30 e 38. I migliori marcatori sono G.Rossi a quota 14 e Paloschi a quota 7. La Fiorentina però ha in rosa il terzo giocatore in tutta la A tra quelli che hanno mandato al tiro più volte i propri compagni. Si tratta di Valero, autore di 45 ultimi passaggi. Il migliore del Chievo invece è Thereau, a quota 28.

Dal punto di vista della qualità in realtà, la Fiorentina non dovrebbe avere problemi a piegare i veneti. Ma dovrà ritrovare un po’ di fiducia nei propri mezzi, magari proprio grazie a quel Gomez che ancora non riesce a sbloccarsi e che vuole il mondiale.