Home » Copa Libertadores, 3/a giornata: Cruzeiro e Vélez al tappeto, San Lorenzo e Flamengo bloccate in casa

Copa Libertadores, 3/a giornata: Cruzeiro e Vélez al tappeto, San Lorenzo e Flamengo bloccate in casa

La terza giornata di Copa Libertadores regala sorprese e tanto spettacolo. Clamorosa ( e inattesa) sconfitta esterna del Cruzeiro in Uruguay; delusioni anche per Flamengo (2-2 al “Maracanà” con il Bolívar) e San Lorenzo (1-1 con i cileni dell’Union Española). Gremio e Newell’s non si fanno troppo male e si spartiscono la posta. Lanús sconfitto a Cali e vicino all’eliminazione, Botafogo beffato in Ecuador in un match folle e condito da espulsioni e polemiche arbitrali.

GREMIO-NEWELL’S OLD BOYS 0-0

https://www.youtube.com/watch?v=DhfFgJR6Vlk

“Vincono” la noia e l’esasperato tatticismo nel primo tempo,  gli errori e gli orrori sotto porta dei brasiliani nella ripresa. In apertura l’attendismo della squadra di Berti addormenta il furore agonistico del Gremio, ma non spegne l’entusiasmo dei 60000 dell'”Arena Arena do Gremio”. Un tiro a lato di Barcos e un destro volante di Casco consegnano alla storia i primi 45 minuti di gioco. Il secondo tempo, invece, è un susseguirsi di palle gol sprecate dal “Tricolor”: partecipano al festival Barcos (due volte), Parà, Ze Roberto e Luan. Guzmán, la traversa e la fortuna – oltre all’incredibile imprecisione locale – chiudono la porta ai ragazzi di Moreira. Per la squadra di Rosario un punto d’oro, a maggior ragione dopo aver visto le prove opache di Maxi e Trezeguet, apparsi fisicamente (e non solo)  in evidenti difficoltà.

SAN LORENZO-UNION ESPANOLA 1-1 (21′ Matos (S), 83′ Canales (U))

https://www.youtube.com/watch?v=3tvIpfIEfSs

Il primo punto di squadre cilene in terra albiceleste in Copa Libertadores viene griffato dall’Union Española. Le critiche al gioco del “Cuervo” operate dai giornalisti e dai tifosi argentini, sembrano scuotere – almeno all’inizio – gli azulgrana. Matos in modo caparbio sblocca la sfida, ma “Los Hispanos”non si arrendono e cominciano a tessere le proprie trame offensive. Nella ripresa lo schema del San Lorenzo è tanto chiaro quanto autolesionista: difesa, lanci lunghi per Matos e spizzate per gli inserimenti di Correa, Romagnoli e Piatti. Gli ospiti si adeguano, guadagnano campo e, dopo aver sfiorato di subire il gancio del k.o. dal neo-entrato Blandi (miracolo di Diego Sánchez), impattano la sfida. Ci pensa Gustavo Canales, con astuzia e precisione a freddare la Butteler e scrivere la storia. Termina 1-1. Al “Ciclón” ora occorre l’impresa a Santiago. 

DEFENSOR SPORTING-CRUZEIRO 2-0 (63′ e 77′ Gedoz (D)

https://www.youtube.com/watch?v=O9rSjbGsooM

Tre punti in tre partite. Il roboante successo di Belo Horizonte con l’Universidad de Chile in mezzo a due batoste.  Real Garcilaso e Defensor Sporting castigano la supponenza e la prosopopea della truppa di Marcelo Olivera.

Gli sbadigli del primo tempo cessano sull’ultimo corner: pennellata di De Arrascaeta, tocco sotto misura di Malvino e clamoroso salvataggio sulla linea di Dedè. Chi nella ripresa si aspetta un altro piglio dei brasiliani sbaglia. Puntuale, allora, arriva il vantaggio uruguayano: punizione dai 25 metri di Gedoz, bolide e palla in rete. Arias – già ammonito – colpisce in area Ricardo Goulart: rigore, doppia ammonizione e rosso. La partita potrebbe virare e cambiare inerzia. Dal dischetto Dagoberto spiazza Campaña spedendo il pallone fuori. Gli dei del calcio vedono tutto. E provvedono. Al 75′ la retroguardia de “A Raposa” viene bucata dall’inserimento centrale di Gedoz, che si incunea in area e con un pregevole pallonetto beffa Fábio. Game, set and match. Con questo successo”La Violeta” si candida seriamente ad essere una delle rivelazioni di questa Copa; il Cruzeiro, invece, rischia seriamente una clamorosa eliminazione. Da padrone indiscusso del Brasilerao a “materasso” di Libertadores. Dalle stelle alle stalle in una manciata di mesi. Anche questo è calcio sudamericano.

RISULTATI 3/A GIORNATA

Girone 1

Universitario-Atl. Paranaense 0-1 (67′ Duarte aut. (A)

The Strongest-Vélez 2-0 (55′ e 76′ Escobar (T)

Girone 2

Independiente del Valle-Botafogo 2-1 ( 26′ Nuñez (I), 59′ Bolívar (B), 90′ Sornoza (I)

San Lorenzo-Union Española 1-1 (21′ Matos (S), 83′ Canales (U)

Girone 3

O’Higgins-Cerro Porteño 2-2 (26′ Lopez (O), 45′ Figueroa (O), 54′ Gamarra (C), 77′ Dos Santos (C)

Deportivo Cali-Lanús 2-1 (19′ Acosta (L), 62′ Viáfara (D), 73′ Lizarazo (D)

Girone 4

Zamora-Independiente de Santa Fe 2-1 (13′ Pedrito (Z), 26′ Copete (I), 83′ Jimenez (Z)

Nacional (P)-Atletico Mineiro 2-2 (8′ Melgarejo (N), 21′ Josué (A), 26′ Jô (A), 87′ Torales (N)

Girone 5

Defensor Sporting-Cruzeiro 2-0 (63′ e 77′ Gedoz (D)

Real Garcilaso-U.de Chile 1-2 (36′ Ferreira (R), 39′ Fernández (U), 76′ Gutiérrez (U)

Girone 6

Gremio-Newell’s Old Boys 0-0

Atletico Nacional-Nacional 2-2 (3′ De Pena (N), 18′ Damián García (N), 70′ e 91′ Bocanegra (A)

Girone 7

Emelec-Léon 2-1 (15′ e 60′ Escalada (E), 21′ Rodríguez (L)

Flamengo-Bolívar 2-2 (52′ Capdevila (B), 54′ e 65′ Everton (F), 73′ Callejón (B)

Girone 8

Arsenal de Sarandì-Peñarol 1-0 (3′ Furch (A)

Dep.Anzoátegui -Santos Laguna 1-1 (62′ Peralta (S), 71′ Arteaga (D)