Una sfida sempre sentita da entrambe le parti in causa: Cagliari e Lazio si affronteranno alle 15:00, sarà una domenica pomeriggio ricca di spunti di riflessione dati i precedenti tra le due squadre e le statistiche che collegano i due club.
I PRECEDENTI – Impossibile non fare un salto indietro nel tempo: prima metà degli anni ’70, Cagliari e Lazio sono fra le grandi del campionato e vincono i loro primi scudetti. Il Cagliari nella stagione 1969-70, la Lazio nel 1973-74. Le due squadre costruirono le rispettive vittorie finali grazie anche alle doppie affermazioni dell’una sull’altra: nel 1969-70, il Cagliari di Riva si sbarazzò dei rivali biancocelesti per 1-0 all’Amsicora (Brugnera) e per 2-0 all’Olimpico (Domenghini e Riva gli autori dei gol). Poi, fu la volta della Lazio, che restituì il “favore” dopo sole quattro stagioni, imponendosi sul Cagliari grazie a un super Giorgio Chinaglia, autore di tutti i gol contro i rossoblù: 0-1 in Sardegna e 2-0 in casa. Rimanendo sulle sole gare giocate a Cagliari, l’attenzione cade su due ampi risultati, due 4-1 che coincidono con la migliore vittoria casalinga per il Cagliari e la migliore affermazione esterna per la Lazio. Andiamo per gradi: stagione 1993-94, il Cagliari “europeo” di Bruno Giorgi rifila un poker alla Lazio di Dino Zoff (Matteoli, Cappioli, Dely Valdés e Oliveira partecipano alla festa, rigore di Cravero per il punto della bandiera laziale), ma la stessa Lazio si vendicò al ritorno con un 4-0 targato Signori (autore di una tripletta) e Gascoigne. Per arrivare all’altro 4-1, stavolta di marca laziale, bisogna volgere lo sguardo alla prima di campionato della stagione 2008-09: la doppietta di Mauro Zárate, unita alle reti di Foggia e Pandev, affonda un Cagliari che era passato in vantaggio con Larrivey.
LE STATISTICHE – Nelle 28 partite disputate tra le due squadre, i padroni di casa si sono aggiudicati 10 incontri, mentre per 9 volte le due squadre si sono equamente divise la posta in palio; sono 9 anche le vittorie esterne della squadra capitolina, che però nell’ultimo precedente si è dovuta arrendere alla rete di Dessena nella ripresa, nell’ultima giornata di campionato. Equilibrio anche dal punto di vista delle reti segnate: 26 a favore della compagine rossoblu, mentre i tifosi della Lazio hanno potuto esultare 25 volte; il Cagliari ha mostrato la tendenza di segnare maggiormente nei secondi tempi (16 reti) rispetto ai primi 45 minuti (10 gol), mentre i biancocelesti non hanno mostrato differenze particolari (rispettivamente 12 e 13 marcature).
La Lazio è prepotentemente tornata nella lotta per l’Europa League, ma ha perso nell’ultimo incontro di campionato: il Cagliari invece è ancora alla ricerca di punti utili per la salvezza tranquilla, e questo appare un match da possibile X. Consigliamo inoltre l’under 2,5 e il gol di Ibarbo.