Atalanta-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

Sfida dagli equilibri più che stabili in quel di Bergamo con l’Atalanta al netto di 7 punti nelle ultime 5 partite che, dopo esser partita con il piede sbagliato incasellando due sconfitte consecutive contro Fiorentina e Parma, ha prima fermato al Friuli l’Udinese di Guidolin, poi messo a segno due vittorie pesanti contro Chievo e Lazio. Di fronte la Samp di Mihajlovic con ben 9 punti in 5 partite e un bilancio di 3 centri (Cagliari, Torino e Livorno) e due rese contro Roma e Milan.

I PRECEDENTI – 41 i precedenti in Serie A fra le due formazioni con un bilancio netto in favore dei bergamaschi con 17  vittorie, 17 pari e solo 7 sconfitte. Estendendo l’indagine ai precedenti assoluti si sale a quota 97 con un bilancio invertito di 23 vittorie per l’Atalanta, 39 centri dei blucerchiati e 35 gare terminate in parità.

LE STATISTICHE – 34 i punti totalizzati da entrambe le squadre con i padroni di casa che mostrano un rendimento decisamente migliore fra le mura amiche: ben 26 i punti macinati in casa. Gli ospiti, dal canto loro, non sembrano particolarmente a disagio quando si trovano lontani da casa: ben 15, infatti, i punti messi a segno dai blucerchiati in trasferta. Inutile soffermarsi troppo sui dati statistici in merito al presente match che come nella classifica rispecchiano in tutto e per tutto l’equilibrio in campo tra le due formazioni. Venendo agli uomini più pericolosi, non si possono trascurare, fra gli assistmen, Cigarini e Moralez (quota 5), seguiti dall’altro bergamasco Bonaventura e dal blucerchiato Eder (quota 3); per quanto riguarda, invece, i probabili finalizzatori del match gli ospiti sembrano favoriti con Eder e Gabbiadini rispettivamente a 9 e 8 reti, mentre l’Atalanta ha in Denis il suo miglior bomber (quota 9), anche se Moralez (5 reti per lui) sta dando ultimamente più di qualche grana alle difese avversarie.

Qualsiasi pronostico secco in merito può essere facilmente contraddetto dal campo regnando l’equilibrio totale fra le due formazioni; forse, proprio in virtù di tale equilibrio l’X sembra il risultato secco più probabile. Per chi vuol essere più prudente l’Under (2,5) potrebbe essere una buona soluzione.