La prima gara del Mondiale di Formula 1 2014 si correrà a Melbourne, in Australia. L’ennesimo cambio dei regolamenti (ben 83 in poco più di dodici anni!) e la rivoluzione dei motori potrebbero (forse) cambiare le carte in tavola. Il quattro volte Campione del Mondo, Sebastian Vettel, nonostante i problemi accusati dalla sua Red Bull, gode ancora dei favori della vigilia. Dietro, la concorrenza è sempre più agguerrita a strappare lo scettro al tedesco, con tre nomi su tutti: Lewis Hamilton, Kimi Raikkonen e Fernando Alonso. Da tenere d’occhio anche Jenson Button con una rinnovata McLaren.
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Naturalmente, i bookmaker non potevano restare insensibili al fascino delle corse a quattro ruote, per cui la possibilità di scommettere c’è anche in questo sport. Tuttavia, occorre analizzare due fattori necessari per pronosticare consapevolmente:
CIRCUITO E METEO (fonte: Blog F1) – A Melbourne, il circuito è situato all’interno dell’Albert Park, non lontano dal centro della città. La pista costeggia la baia di Port Phillip, separata dall’oceano aperto soltanto da una piccola insenatura naturale. Il tracciato è formato unendo le strade perimetrali che uniscono il lago all’interno: tale circuito cittadino è considerato atipico, proprio perché le velocità medie sul giro sono molto alte e la sede stradale è del tutto simile a quella di altri tracciati permanenti. Nelle giornate di venerdì e sabato, il tempo previsto sull’Albert Park è sereno o poco nuvoloso. Domenica, però, la gara potrebbe essere influenzata dalla pioggia: sono previste precipitazioni deboli e isolate, durante l’orario di svolgimento della corsa.
I NOSTRI PRONOSTICI
Non è semplice effettuare un pronostico per il primo GP della stagione. Le uniche indicazioni di cui disponiamo sono quelle che vengono dai test invernali. I nuovi regolamenti hanno stravolto le monoposto, rendendole (per il momento) incognite: soprattutto nelle prime gare, sarà sufficiente tagliare il traguardo per ottenere buoni risultati.
SCUDERIE – Viste le caratteristiche del circuito, la vettura favorita sembra essere la Mercedes: già lo scorso anno era stata la monoposto più veloce nei test e terminò la stagione al secondo posto. Quest’anno sembra ancora più in forma – con Lewis Hamilton leggermente favorito rispetto a Nico Rosberg – ma, per puntare al titolo, i tecnici tedeschi dovranno risolvere numerosi problemi di affidabilità (raffreddamento e cambio) che si sono verificati nell’ultima sessione di prove. Nonostante ciò, è da prendere al volo la quota di 1.85, che sembra destinata a calare nel giro di pochi giorni.
Per una buona outsider, siamo molto patriottici e consigliamo la Ferrari: più affidabile della Mercedes (ma i problemi ci son stati anche lì), ma il minor numero di cavalli del propulsore di Maranello penalizza la monoposto del Cavallino. Per la prima volta da oltre vent’anni, la Rossa ha due piloti che lotteranno alla pari: Kimi Raikkonen e Fernando Alonso. La quota, 5.50, è di quelle da non lasciarsi sfuggire.
Quanto alla Red Bull…i tifosi austriaci vivranno quasi certamente una stagione di sofferenza: la scuderia Campione del Mondo in carica ha avuto parecchi problemi con il motore Renault (come tutti gli altri team dotati del propulsore transalpino) e per questo motivo si potrebbe vedere Sebastian Vettel nelle retrovie in diverse occasioni (magari il prosieguo ci smentirà, ma le indicazioni al momento dicono questo). Ne sono convinti anche i bookmaker: l’affermazione della vettura con i tori è quotata 10.
SCUDERIA VINCENTE: MERCEDES @ 1.85
SCUDERIA OUTSIDER: FERRARI @ 5.50
PILOTI – Come detto prima, il favorito alla vigilia è il britannico Lewis Hamilton (la cui affermazione è quotata 3). Da provare senz’altro. Chi vuole cautelarsi, può tentare con il piazzato (è sufficiente che Hamilton arrivi fra i primi tre), offerto a 1.60. Chi invece, vuole andare sul “sicuro”, può scegliere fra il piazzamento in zona punti (1.22), e il classificato (si classifica nella lista ufficiale d’arrivo della gara: 1.20; qui, però, l’inglese è una variante impazzita, spesso è stato protagonista di incidenti in gara o al pit-stop). Più difficile, invece, sceglierlo come primo ritirato della gara: 26 è la quota. Il suo giro record è dato a 4.75. Chi volesse, può anche bancarlo, cioè scommettergli contro: la non vittoria di Hamilton è offerta a 1.30.
Ampiamente sottovalutati i ferraristi: la vittoria di Fernando Alonso è data a 8.50, quella di Kimi Raikkonen addirittura a 14. Molto più probabile un loro piazzamento in zona podio: 2.75 l’iberico, 4 il finnico. Poca fiducia, per quanto riguarda il giro veloce (10 e 13).
Fa un certo effetto vedere Sebastian Vettel quotato 12 come vincente e 4.50 come piazzato. E sorprende (ma non molto) la sua quota di primo pilota a ritirarsi: 15. Bassa, ma si considera che la vettura Campione del Mondo ha parecchie difficoltà.
Se vogliamo puntare su dei classificati a quote giocabili, possiamo tentare con le due Force India di Nico Hulkenberg e Sebastian Perez: entrambi a 1.35. Non male anche le Lotus (intorno all’1.90), seppure Romain Grosjean e Pastor Maldonado non diano tanta sicurezza.
VINCENTE: Lewis Hamilton (Mercedes) @ 3.00
VINCENTE OUTSIDER: Nico Rosberg (Mercedes) @ 5.00 – Fernando Alonso (Ferrari) @ 8.50
PIAZZATI: Lewis Hamilton (Mercedes) @ 1.60 – Fernando Alonso (Ferrari) @ 2.75 – Nico Rosberg (Mercedes) @ 1.90
CLASSIFICATI: Lewis Hamilton (Mercedes) @ 1.22 – Fernando Alonso (Ferrari) @ 1.22 – Nico Hulkenberg (Force India) @ 1.35 – Sebastian Vettel (Red Bull) @ 1.45 – Adrian Sutil (Sauber) @ 2.26
GIRO VELOCE: Lewis Hamilton (Mercedes) @ 4.75
POLE POSITION: Lewis Hamilton (Mercedes) @ 2.25
NUMERO PILOTI CLASSIFICATI: OVER 13.5 @ 1.90
Segnaliamo anche due quote interessanti: per una migliore consapevolezza della giocata, è comunque meglio aspettare le prove libere per disporre di informazioni più attendibili.
TESTA A TESTA QUALIFICHE
Fernando Alonso-Kimi Raikkonen 1 @ 1,64: l’iberico sembra superiore a Kimi, almeno in qualifica
Jules Bianchi-Max Chilton 1 @ 1,62: non crediamo che i valori in pista siano cambiati nel giro di pochi mesi, il confronto tra i due è stato a dir poco impietoso nel 2013, in netto favore del francese, sicuramente più talentuoso.
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Anche il meteo ci dà indicazioni per piazzare una giocata: la pioggia prevista durante il GP, come detto, è debole e isolata, per cui noi crediamo che non interverrà la safety-car. Scegliamo SAFETY CAR NO @ 4.44.
Viste le incognite della prima gara e del nuovo regolamento, è possibile che i pronostici sulle qualifiche abbiano sicuramente maggiore attendibilità e valore, rispetto a quelle del GP di domenica.
ORDINE DI ARRIVO GP AUSTRALIA 2014