Europa League: Jackson Martinez castiga il Napoli. Il Porto vince 1-0
Napoli sconfitto 1-0 nell’andata degli ottavi di finale di Europa League. Al Dragão di Oporto decide il gol di Jackson Martinez al 57′ proprio nel momento migliore dei partenopei, sfortunati e imprecisi sotto porta soprattutto nella ripresa.
Rafa Benitez non cambia modulo e non rinuncia a Callejon e Higuain. Non c’è Mertens, al suo posto Insigne. Dentro dal 1′ anche Henrique, Reveillere e Britos. Nessuna novità, invece, per l’undici di Luis Castro con Quaresma e Varela a supporto dell’unica punta Jackson Martinez. Partita molto bloccata nel primo tempo, meglio comunque il Porto che cerca di offendere con più cattiveria e al 12′ va vicinissimo al vantaggio. Jackson Martinez colpisce a botta sicura ma sulla traiettoria c’è Reina che conferma il momento di forma impressionate e salva il Napoli con un miracolo. Un Napoli che stenta a rendersi pericoloso, mancano le idee a centrocampo, Hamsik vaga per il campo senza meta e mancano i rifornimenti per Higuain. Al 20′ altro brivido per i tifosi azzurri quando Carlos Eduardo devia in rete il tiro di Martinez, la posizione sarebbe regolare, ma Královec annulla per offside su segnalazione del segnalinee. Senza grosse occasioni le due squadre vanno al riposo in perfetta parità.
Ripresa nettamente più divertente. Altro intervento spettacolare di Reina al 47′ su bolide da fuori di Fernando poi è il suo collega di reparto, Helton, a diventare decisivo sulle prime sfuriate offensive del Napoli. Al 52′ Callejon pesca Higuain in area, destro a botta sicura ed Helton in qualche modo mette sul fondo. Sul corner seguente, stacca Albiol e secondo intervento prodigioso dell’estremo lusitano. Giocatori del Napoli increduli anche al 56′ quando a Callejon non riesce il tap in da due passi dopo una deviazione miracolosa sempre di Helton sul destro del Pipita. Nel momento migliore del Napoli, però, al 57′ arriva il vantaggio del Porto, sugli sviluppi di un corner, con il sinistro sporco ma vincente di Jackson Martinez che fa 1-0. Luis Castro pesca dalla panchina l’ex Pescara, Quintero, e Ghilas mentre Benitez toglie un impalpabile Hamsik per Mertens, dentro anche Pandev per far rifiatare Callejon. Nel finale di partita altre palle gol fallite, in maniera anche clamorosa, prima da Quintero per i lusitani poi dal neo entrato Zapata che si vede ribattere il pallone sulla linea. Gli ultimi attacchi del Napoli non sortiscono gli effetti sperati, al ritorno tra sette giorni al San Paolo servirà maggiore precisione sotto porta e, in generale, una manovra offensiva più costruita e ragionata.
PORTO-NAPOLI 1-0
Porto (4-3-3): Helton 7; Danilo 6,5, Maicon 6, Mangala 6, Alex Sandro 5,5; Defour 6,5 (87′ Herrera sv), Fernando 6,5, Carlos Eduardo 6 (67′ Quintero 6); Quaresma 6,5, Martinez 6, Varela 5 (72′ Ghilas sv). A disp.: Fabiano, Reyes, Licá, Ricardo. All.: Luis Castro.
Napoli (4-2-3-1): Reina 7; Reveillere 5,5, Albiol 6,5, Britos 6, Ghoulam 5,5; Behrami 6, Henrique 5,5; Insigne 5, Hamsik 5 (74′ Mertens sv), Callejòn 6,5 (79′ Pandev sv); Higuain 6. A disp.: Colombo, Fernández, Dzemaili, Inler, Zapata. All.: Rafael Benítez.
Arbitro: Pavel Královec (Rep. Ceca).
Marcatori: 57′ Jackson Martinez.
Note: Ammoniti Alex Sandro (P), Reveillere, Behrami (N).