Europa League: Viola, riecco Gomez! Il tedesco replica a Vidal, Juve-Fiorentina 1-1

Una bella partita, combattuta, che termina, per adesso, senza vincitori: Juve e Fiorentina pareggiano uno a uno nell’andata degli ottavi di finale di Europa League.

SUPER VIDAL – Viola in campo con Matri unica punta, bianconeri con Giovinco e Osvaldo a comporre il tandem offensivo. Neanche il tempo di scendere in campo e la Vecchia Signora fa capire le sue intenzioni, decisamente pungenti. Terzo minuto, Marchisio mette in mezzo per Giovinco, appoggio per Vidal, tiro deciso, uno a zero. Subito gol, subito problemi per una Fiorentina che comunque sembra esserci, seppur non in maniera così convincente. Nel senso che prova a far girar palla, ma a Matri, palloni giocabili, non arrivano, e allora i bianconeri tengono e spingono, con insistenza, quasi trovando il raddoppio al 26′, ancora con Vidal, su cui Neto si esalta, e sempre con lui, il terribile cileno, che al 38′ è per l’ennesima volta pericoloso: terzo tempo assurdo, stacco di testa imperioso, traversa piena.

RIECCO GOMEZ – Nella ripresa, la gara si infiamma. Perché la Viola inizia a spingere, costringendo la Juve a contenere e ripartire in velocità. il problema è che la Fiorentina macina gioco, e con l’ingresso di Mario Gomez per Matri avanza ulteriormente il baricentro. Mario Gomez, già, proprio lui: quello a cui tutta Firenze chiedeva una reazione, quella che potesse mettere alle spalle l’infortunio e gli ricordasse che di talento, sì, ne ha tanto. Dieci alla fine, palla in verticale per il tedesco, controllo e tiro, rasoterra, palla nel sacco. Uno a uno, Juve colpita e che rischia di prenderne un altro poco dopo con Borja Valero (botta da fuori decisa ma centrale). Tre di recupero dopo il novantesimo, tutti di battaglia: Juve a caccia del gol, Viola attenta, chiusa, veloce, insidiosa. Ma no, poi null’altro, per stavolta può bastare: una bella partita tra due rivali storiche finisce in parità: 1-1. Tutto si deciderà nella gara di Firenze.

JUVENTUS-FIORENTINA 1-1
Marcatori: 3′ Vidal (J); 79′ Gomez (F).
Juventus (3-5-2): Buffon 6; Cáceres 5,5, Ogbonna 5,5, Chiellini 6; Isla 5 (82′ Padoin sv), Vidal 7, Pirlo 6,5, Marchisio 6, Asamoah 6; Giovinco 5,5 (63′ Llorente 6), Osvaldo 5 (75′ Pogba 5,5). A disp.: Storari, Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci. All.: Antonio Conte 5.
Fiorentina (4-3-1-2): Neto 6; Roncaglia 5, Gonzalo Rodríguez 6, Savić 6, Tomović 6,5; Aquilani 5,5 (77′ Vargas 6), Pizarro 5, Fernández 6 (51′ Ambrosini 6); Borja Valero 6,5; Iličić 6, Matri 5 (67′ M. Gomez 7). A disp.: Rosati, Pasqual, Cuadrado, Vargas, Ryder Matos. All.: Vincenzo Montella 6.
Arbitro: Björn Kuipers (Paesi Bassi) 6.
Note – Ammoniti: Rodriguez, Pizarro.