La Francia torna a scrivere il suo nome nell’albo d’oro della Cyprus Cup, prestigioso torneo internazionale di calcio femminile giunto alla settima edizione. Le transalpine, qualificate in extremis grazie alla differenza reti superiore a quella della Scozia, hanno sconfitto 2-0 l’Inghilterra nella finalissima.
La partita giocata al GSP Stadium di Nicosia era anche il confronto tra due scuole, oltre che tra nazionali che cercano di ripartire con nuovi commissari tecnici dopo le deludenti prestazioni all’Europeo 2013. Francia avanti già al 6′ con Thiney, non passa tantissimo che è già raddoppio: al 18′ Abily supera il portiere del Manchester City Chamberlain e inguaia l’Inghilterra.
L’undici guidato da Philippe Bergeroo riesce a gestire il vantaggio e a portare a casa il trofeo, mentre gli ingressi di Scott, Aluko, Smith e Sanderson non aiutano l’Inghilterra nella rimonta.
Nella giornata di oggi si sono giocate anche le finali “di consolazione”. In mattinata, la Nuova Zelanda si è ripresa dalle batoste della fase a gironi battendo la Finlandia di misura (0-1). Per le Football Ferns rete di Gregorius, calciatrice del Liverpool. Importante affermazione olandese nella finale per il 9° posto: a segno Miedema, Heuver e Martens (doppietta), a rendere inutile il gol di Crnogorčević al 3′.
L’Italia di Antonio Cabrini ha chiuso mestamente all’8° posto, per effetto del pesante 5-2 subito dall’Australia. Matildas a segno con Kerr, Gorry, Raso e Van Egmond (doppietta), per un passivo preoccupante, che sarebbe stato ancora più netto senza le marcature azzurre all’82’ e 93′. L’intero torneo, condito da 3 sconfitte e 1 pareggio in 4 impegni, rappresenta un passo indietro per la Nazionale, che ora avrà bisogno di riordinare le idee e capire cosa esattamente non ha funzionato. Preoccupante il dato difensivo: l’Italia ha subito 11 reti in 360′.
Sesta piazza per il Canada, abile nel battere 2-1 la sorprendente Irlanda nella finalina. Littlejohn porta avanti le Girls in Green al 13′ ma è un fuoco di paglia, perché la formazione nordamericana reagisce e impatta al 56′ con Matheson. La risolve, a tempo scaduto, Schmidt.
Chiude terza la Corea del Sud, che ha interpretato la manifestazione come un’utile preparazione alla Coppa d’Asia, programmata dal 14 al 25 maggio in Vietnam. La nazionale sudcoreana, che non si qualifica ai mondiali dal 2003, si aggiudica il bronzo grazie all’1-3 ai rigori sulla Scozia, dopo il pari dei tempi regolamentari.
Ora calciatrici e commissari tecnici potranno tornare alle normali abitudini di lavoro. C’è chi si ritroverà nelle qualificazioni ai mondiali, chi preparerà prestigiose amichevoli internazionali (come Australia-Brasile), o chi si tufferà a capofitto nel calcio di club sperando di individuare nuovi talenti convocabili, per alzare il già alto tasso tecnico del calcio femminile internazionale: ne vedremo delle belle, questo è certo.
Cyprus Cup 2014 – Finali
Finale 11° posto: Finlandia-Nuova Zelanda 0-1
Finale 9° posto: Olanda-Svizzera 4-1
Finale 7° posto: Italia-Australia 2-5
Finale 5° posto: Canada-Irlanda 2-1
Finale 3° posto: Scozia-Corea del Sud 1-3 d.c.r.
Finale 1° posto: Inghilterra-Francia 0-2