Non è bastata la voglia, al cospetto di un’Alba Berlino solida e più abituata ai palcoscenici europei. Nella gara di ritorno degli ottavi di EuroCup, la Dinamo Sassari ha perso 96-93, in una gara a lungo condotta.
Berlino solidissima, tanto da non cedere coi nervi quando il tabellone dell’O2 World ha detto -13 e i sardi davano l’impressione di potercela fare. Gara fisica e classicamente europea, giocata in una vera bolgia: si sono fatti sentire anche i tanti giunti da Sassari e dall’intera Sardegna, in quella che è stata una vera e propria invasione.
Alla fine sono passati i tedeschi, più navigati a certi livelli e capaci di reggere nei momenti chiave; dopo il “sorpasso” (nel differenziale tra andata e ritorno) il Banco di Sardegna ha pagato fisicamente e mentalmente, cedendo piano piano, fino al crollo dell’ultimo quarto. È mancata non solo la rimonta, ma anche la vittoria: Europa addio, a testa alta per i progressi mostrati rispetto all’anno scorso.
Con l’eliminazione della squadra di Sacchetti, l’Italia perde l’ultima sua rappresentante nella manifestazione, seconda coppa europea in termini di prestigio, dietro all’Eurolega.
ALBA BERLINO-DINAMO SASSARI 96-93
Berlino: Logan 14, Schultze ne, King 7, Fulle ne, Vargas, Kendall 16, Redding 15, Wohlfatrth 9, Stojanovski 3, Jagla 8, Hammonds 6, Radosevic 18. All. Saša Obradović
Sassari: Green M. 11, Green C. 17, Devecchi 3, Chessa, Gordon 18, Diener T. 4, Sacchetti B. 4, Diener D. 16, Vanuzzo 4, Tessitori 6, Thomas 10. All. Romeo Sacchetti
Arbitri: Christodoulou (Grecia), Shulga (Ucraina), Perez Niz (Spagna)
Parziali: 20-26; 39-45; 63-66
Note: Spettatori: 7743 circa